Ecomuseo, cosa fare nel weekend

Tutti gli appuntamenti legati all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese per 1 e 2 agosto.

Siamo sempre più vicini al clou dell’estate ed il programma dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese si fa sempre più intenso e pronto a regalare nuove emozioni per grandi e piccini. Vediamo cosa ci aspetta per le giornate di sabato 1° agosto e domenica 2 con la novità sicuramente più interessante rappresentata dall’apertura, a Pontepetri, del giardino didattico con la messa in movimento anche delle macchine idrauliche. Una esperienza affascinante e sicuramente unica nel suo genere.

 

Sabato 1 Agosto

Museo e Giardino didattico del Ferro, Pontepetri, ore 16.00-19.00  Apertura e visite guidate  al museo e al giardino didattico con la messa in moto delle macchine idrauliche

Gavinana, Palazzo Achilli ore 18: “Chissà come starebbe Francesco Ferrucci con una matita in pugno anziché con una spada…”, incontro con gli sceneggiatori di fumetti Moreno Burattini e Claudio Nizzi (nell’ambito del  programma LetteraAppenninica).

Polo didattico naturalistico, Fontana Vaccaia, Abetone, ore 14.00-18.00 Mostra micologica. Esposizione di funghi raccolti nell’Appennino Pistoiese, a cura dell’Associazione Agaric Watching.

Dalle ore 18 Presentazione del libro La casa delle aquile ferite. Dalle battaglie antibracconaggio alla difesa della biodiversità di Francesco Mezzatesta.

Percorso della Castagna e Via del Carbone, Orsigna, ore 16.00 e 17.30 Visite guidate

Ghiacciaia della Madonnina, Le Piastre, ore 16.30 e 17.45 Visite guidate. Ritrovo al parcheggio presso la pensilina dell’Ecomuseo

Insediamento medievale e riserva naturale Biogenetica, Acquerino, ore 15 e 17 Visite guidate. Ritrovo a Ponte a Rigoli (ore 15.00) e all’Insediamento medievale (ore 17.00)

montagna ecomuseo 6

Domenica 2 Agosto

Polo didattico naturalistico, Fontana Vaccaia, Abetone, ore 10.00 Laddove osano le aquile. Escursione Biowatching ad alta quota sui crinali appenninici che raggiungeremo con l’ovovia, tra voli di rapaci e brughiere di mirtilli con Francesco Mezzatesta, padre adottivo della LIPU.

 ore 14.00-18.00 Mostra micologica. Esposizione di funghi raccolti nell’Appennino Pistoiese, a cura dell’Associazione Agaric Watching.

Museo Diocesano d’Arte Sacra, Popiglio, ore 17.30-19.00 I colori della devozione. Le pale d’altare di Popiglio. Visita guidata al museo e conferenza

Museo e Giardino didattico del Ferro, Pontepetri, ore 16-19  apertura e visite guidate al museo e al giardino didattico con la messa in moto delle macchine idrauliche

Percorso della Castagna ad Orsigna con visite guidate dalle 16 alle 17.30 

Ghiacciaia della Madonnina, Le Piastre, ore 16.30 e 17.45 Visite guidate. Ritrovo al parcheggio presso la pensilina dell’Ecomuseo

Ricordiamo inoltre che il Museo della gente dell’Appennino pistoiese di Rivoreta è aperto ad Agosto tutti i giorni dalle ore 10.30-12.30/16-18 e che dopo il grande successo dell’inaugurazione del 25 Luglio, proseguono le visite alla mostra a Palazzo Achilli “Da Gavinana a Darkwood, la vita a fumetti di Moreno Burattini”, orario da mercoledì a domenica ore 10-12/16-19.

 

Info per prenotazioni: 057397461, numero verde 800974102 e www.ecomuseopt.it più Pagine Facebook

Tags from the story
, ,
More from Discover Pistoia

PISTOIA CANDIDATA AL TITOLO DI “CAPITALE MONDIALE DEL LIBRO” 2021

Pistoia rappresenterà l’Italia nella prestigiosa competizione promossa dall’UNESCO,  che assegna ogni anno...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *