Ultime notizie:

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà...

Ultime notizie:

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà...

25 luglio aperture e ingresso gratuito nei Musei Civici

In occasione del lungo ponte della festa di San...

Giostra dell’Orso: giovedì 25 la sfida tra i 4 Rioni

Giovedì 25 luglio è in programma uno degli appuntamenti...

Emozioni dall’Ambiente

La Fondazione Giorgio Tesi onlus ha istituito nel 2013 un concorso di poesia per gli studenti della classe quinta della scuola primaria e per le tre classi della scuola secondaria di primo grado, intitolato “Premio Giorgio Tesi Junior Emozioni dall’Ambiente”.

I temi sui quali i ragazzi sono chiamati ad esprimersi in versi sono stati: le piante, l’acqua, l’aria, la terra e in questa ultima edizione il fuoco.
Accanto ad una considerevole partecipazione si è manifestato un crescente interesse nell’ambito delle scuole del territorio, prima nel pistoiese e di recente delle scuole della Valdinievole e della montagna.

I premi in forma di borse di studio riguardano i primi dieci classificati, per tutti i partecipanti un piccolo riconoscimento.
Durante la cerimonia di consegna dei premi gli studenti leggono le poesie, giudicate da una qualificata giuria, e ricevono un attestato, i partecipanti si ritrovano in festa e per un pomeriggio ascoltano le poesie e i sentimenti dei propri compagni; alcuni intermezzi musicali, sempre ad opera di studenti dei corsi di musica pistoiesi, rendono piacevole e gioioso l’incontro.

L’adesione delle classi è marcata, emerge che i bambini sono fortemente motivati ad esprimere il loro stato d’animo nei confronti dell’ambiente naturale che li circonda e, seppure con forme e parole diverse, tutti manifestano l’amore e il rispetto per la natura e, allo stesso tempo, anche la preoccupazione per il suo futuro.

Il crescente interesse dei docenti e degli studenti a questo progetto culturale e formativo, stimola la Fondazione a proseguire e sostenere il suo cammino futuro. Al contempo, la Fondazione ringrazia i giovani, le loro famiglie, gli insegnanti e i dirigenti che credono nella sua validità.

TESTO
Carlo Vezzosi

[vc_gallery type=”image_grid” images=”24295,24297,24299,24301,24303,24305,24307,24309,24311,24313″ title=”Emozioni dall’ambiente”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Estate in città: le iniziative fino a giovedì 25 luglio

Proseguono gli appuntamenti del calendario di Estate in Città...

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov Ricordando...

Aperte le iscrizioni al 61^ Premio Teatrale Vallecorsi

È possibile iscriversi entro il 15 ottobre 2024 Sono aperte...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio Tesi Group ha dato ad una collana editoriale che promuove e racconta, con testi ed...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il mondo che agiva nel paese delle Piastre in cui è nato, inizia a rappresentarne graficamente...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in cui viviamo, più da vicini di casa, da coinquilini dello stesso pianeta, che non da...