Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Emozioni dall’Ambiente

La Fondazione Giorgio Tesi onlus ha istituito nel 2013 un concorso di poesia per gli studenti della classe quinta della scuola primaria e per le tre classi della scuola secondaria di primo grado, intitolato “Premio Giorgio Tesi Junior Emozioni dall’Ambiente”.

I temi sui quali i ragazzi sono chiamati ad esprimersi in versi sono stati: le piante, l’acqua, l’aria, la terra e in questa ultima edizione il fuoco.
Accanto ad una considerevole partecipazione si è manifestato un crescente interesse nell’ambito delle scuole del territorio, prima nel pistoiese e di recente delle scuole della Valdinievole e della montagna.

I premi in forma di borse di studio riguardano i primi dieci classificati, per tutti i partecipanti un piccolo riconoscimento.
Durante la cerimonia di consegna dei premi gli studenti leggono le poesie, giudicate da una qualificata giuria, e ricevono un attestato, i partecipanti si ritrovano in festa e per un pomeriggio ascoltano le poesie e i sentimenti dei propri compagni; alcuni intermezzi musicali, sempre ad opera di studenti dei corsi di musica pistoiesi, rendono piacevole e gioioso l’incontro.

L’adesione delle classi è marcata, emerge che i bambini sono fortemente motivati ad esprimere il loro stato d’animo nei confronti dell’ambiente naturale che li circonda e, seppure con forme e parole diverse, tutti manifestano l’amore e il rispetto per la natura e, allo stesso tempo, anche la preoccupazione per il suo futuro.

Il crescente interesse dei docenti e degli studenti a questo progetto culturale e formativo, stimola la Fondazione a proseguire e sostenere il suo cammino futuro. Al contempo, la Fondazione ringrazia i giovani, le loro famiglie, gli insegnanti e i dirigenti che credono nella sua validità.

TESTO
Carlo Vezzosi

[vc_gallery type=”image_grid” images=”24295,24297,24299,24301,24303,24305,24307,24309,24311,24313″ title=”Emozioni dall’ambiente”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia palcoscenico del grande cinema

La città di Pistoia, capitale del verde e conosciuta...

La rinascita di Aliano

Aliano è un piccolo paese della Basilicata, in provincia...

A Ghali il premio Paesaggio in*canto, Sanremo 2024

La serata del 9 Febbraio 2024, nella serra di...

PISTOIA GREEN BASKET TOWN

Lunedì 22 aprile si è celebrato il “World Earth...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia palcoscenico del grande cinema

La città di Pistoia, capitale del verde e conosciuta in tutto il mondo per il vivaismo di piante ornamentali, ha avuto recentemente un’importante vetrina...

La rinascita di Aliano

Aliano è un piccolo paese della Basilicata, in provincia di Matera, arrampicato su un colle argilloso alto circa 550 metri e circondato da un...

A Ghali il premio Paesaggio in*canto, Sanremo 2024

La serata del 9 Febbraio 2024, nella serra di Villa Nobel a Sanremo, nell’ambito di Oltre Il Festival, è stata la culla cheha accolto...