Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Estate allo Zoo

L’estate è ormai iniziata…………

…e molti sono i bambini che già hanno iniziato a frequentare il centro estivo del Giardino Zoologico che, come ogni anno, è caratterizzato da attività di educazione alla conservazione della Natura. Le attività ogni estate hanno un tema centrale, una storia di cui i bambini diventano protagonisti e che si snoda attraverso le settimane con puntate differenti.

L’estate 2015 porta tutti su una base spaziale e ogni lunedì una missione diversa attende i giovani ricercatori.

Siamo già stati sul Pianeta degli Smidollati scoprendo che sono i tantissimi invertebrati che hanno conquistato ogni ambiente. Li abbiamo trovati nel terreno setacciando il terriccio, nell’acqua e nell’aria. Li abbiamo studiati e analizzati cercando di dare loro un nome e abbiamo anche scoperto che sono importantissimi per la vita.

Con un gioco i bambini si sono trasformati in api, ognuno con il suo ruolo all’interno dell’alveare e hanno analizzato l’importante ruolo d’impollinatrici. Le mamme si sono ritrovate a casa allevamenti di Drosophile e casette per gli insetti, ma tutto è stato davvero divertente. E’ toccato poi alle specie aliene passare sotto l’attento studio dei ricercatori della base. Provenienti da altri luoghi si stabilizzano in un ambiente e ne modificano gli equilibri. I solerti ricercatori hanno trovato il modo di neutralizzarle.

Sono ancora molte le missioni che li attendono: dalla tutela delle foreste alla scoperta delle specie domestiche in compagnia di un Piccolo Principe, ancora 5 settimane fino al 31 luglio e poi di nuovo dal 1 agosto all’11 settembre.

Per partecipare è necessario avere già completato il percorso scolastico della scuola dell’infanzia. I più esperti ricercatori hanno invece 11 anni.

La nostra pagina Facebook fa da diario alle giornate.

Se desiderate contattare la base spaziale per ulteriori informazioni potete scrivere a didattica@zoodipistoia.it oppure telefonare al 347 1080481.

Eleonora Angelini

Sono Responsabile della sezione Didattica del Giardino Zoologico di Pistoia e passo le mie giornate tra animali, piante e bambini. A quest’ultimi dedico gran parte del tempo grazie al Laboratorio che accoglie circa 7000 bambini all’anno e che oggi rappresenta un punto di riferimento per l’educazione alla conservazione della natura per le scuole di ogni ordine e grado, provenienti dal territorio e dalle Regioni e Province limitrofe.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle...

Torna la Befana in Piazza del Duomo

La befana che scende in Piazza del Duomo calandosi...

Musei Civici ingresso gratuito nel week end della befana

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 (Epifania) gennaio...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione “Per il Laboratorio di Saturnana”, impegnata nella didattica rivolta ai bambini di scuole materne ed...

NATURART fa 50

Cinquanta, per Giorgio Tesi Group, è un numero decisamente importante: nel 2023 sono stati festeggiati i primi 50 anni di attività e sabato 18...

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è in programma l’anteprima in musica e parole de Le parole di Hurbinek 2025: “Un racconto...