Estate allo Zoo

estate-zoo

L’estate è ormai iniziata…………

…e molti sono i bambini che già hanno iniziato a frequentare il centro estivo del Giardino Zoologico che, come ogni anno, è caratterizzato da attività di educazione alla conservazione della Natura. Le attività ogni estate hanno un tema centrale, una storia di cui i bambini diventano protagonisti e che si snoda attraverso le settimane con puntate differenti.

L’estate 2015 porta tutti su una base spaziale e ogni lunedì una missione diversa attende i giovani ricercatori.

Siamo già stati sul Pianeta degli Smidollati scoprendo che sono i tantissimi invertebrati che hanno conquistato ogni ambiente. Li abbiamo trovati nel terreno setacciando il terriccio, nell’acqua e nell’aria. Li abbiamo studiati e analizzati cercando di dare loro un nome e abbiamo anche scoperto che sono importantissimi per la vita.

Con un gioco i bambini si sono trasformati in api, ognuno con il suo ruolo all’interno dell’alveare e hanno analizzato l’importante ruolo d’impollinatrici. Le mamme si sono ritrovate a casa allevamenti di Drosophile e casette per gli insetti, ma tutto è stato davvero divertente. E’ toccato poi alle specie aliene passare sotto l’attento studio dei ricercatori della base. Provenienti da altri luoghi si stabilizzano in un ambiente e ne modificano gli equilibri. I solerti ricercatori hanno trovato il modo di neutralizzarle.

Sono ancora molte le missioni che li attendono: dalla tutela delle foreste alla scoperta delle specie domestiche in compagnia di un Piccolo Principe, ancora 5 settimane fino al 31 luglio e poi di nuovo dal 1 agosto all’11 settembre.

Per partecipare è necessario avere già completato il percorso scolastico della scuola dell’infanzia. I più esperti ricercatori hanno invece 11 anni.

La nostra pagina Facebook fa da diario alle giornate.

Se desiderate contattare la base spaziale per ulteriori informazioni potete scrivere a didattica@zoodipistoia.it oppure telefonare al 347 1080481.

Eleonora Angelini

Sono Responsabile della sezione Didattica del Giardino Zoologico di Pistoia e passo le mie giornate tra animali, piante e bambini. A quest’ultimi dedico gran parte del tempo grazie al Laboratorio che accoglie circa 7000 bambini all’anno e che oggi rappresenta un punto di riferimento per l’educazione alla conservazione della natura per le scuole di ogni ordine e grado, provenienti dal territorio e dalle Regioni e Province limitrofe.

More from Discover Pistoia

Gianfranco Chiavacci – Fotografia totale

Il volume che mercoledì 17 giugno verrà presentato nella Sala delle Assemblee...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *