Il Padule di Notte

padule

Al tramonto (e oltre) nell’area de Le Morette.

Come ogni anno il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio organizza, da marzo a luglio, un ricco programma di visite guidate nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (aree Le Morette e Righetti) e negli ambienti naturali vicini; le visite sono aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una quota di partecipazione.

Visto che i posti per la visita di venerdì 3 luglio sono andati esauriti, abbiamo messo in programma una visita in più per la serata di venerdì 10 luglio.

Venerdì 10 luglio (ore 19-22) è in programma la visita guidata “Il Padule di notte: al tramonto (e oltre) nell’area de Le Morette”.

La parte iniziale della visita in Padule è dedicata al birdwatching: grazie ai potenti cannocchiali ed alla consulenza delle Guide del Centro sarà possibile osservare ed imparare a riconoscere aironi, anatre, falchi di palude e tante altre specie che frequentano l’ambiente palustre.

L’escursione continua anche dopo il tramonto, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, come il Cannareccione, alla voce gracchiante degli aironi che nidificano numerosi nella garzaia del Padule.

Ormai a buio, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono ascoltare i canti di varie specie di rapaci notturni e del misterioso Succiacapre.

Tutte le escursioni sono condotte da una Guida Ambientale autorizzata ai sensi della Legge Regionale 14/2005; visite guidate in altre date possono essere concordate per i gruppi e per le classi scolastiche, che possono anche usufruire del laboratorio didattico attrezzato di Castelmartini.

E’ prevista una quota di parteci pazione di € 6,00 (€ 4,00 sotto i 18 anni).

Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, tenendo presente però che la visita è a numero chiuso e quindi ci potrebbero essere problemi di posti disponibili.

Per informazioni e prenotazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il calendario completo delle visite guidate 2015 è su www.paduledifucecchio.eu

More from Discover Pistoia

Settembre Quarratino: si parte. Tutti gli appuntamenti

Dal 1° settembre al 30 ottobre un cartellone ricchissimo di eventi gastronomici,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *