Un inverno da vivere ad Abetone: tutti gli eventi

Tutti gli eventi che ci saranno ad Abetone da Capodanno fino a fine marzo.

La prima neve, quella vera, è attesa per i primi giorni del nuovo anno, e quindi ad Abetone ed in tutta la montagna pistoiese non si aspetta davvero altro.

In questo resoconto vi proponiamo un breve calendario di eventi ed appuntamenti da non perdere fino al termine della stagione invernale, sempre che il tempo non si metta a fare ulteriori bizze.

Un mezzo di “locomozione” molto particolare usato ad Abetone sono le ciaspole. Non è necessaria alcuna capacità tecnica particolare, ma solo una buona guida. Quest’anno all’Abetone, la guida alpina Marco Turchi organizzerà escursioni con le ciaspole, fornendo l’attrezzatura necessaria. In totale sicurezza ci si potrà immergere nel meraviglioso silenzio dei boschi, per arrivare in posti raggiungibili solo a piedi. Vi sarà poi la possibilità di prenotare anche delle escursioni fuoripista con le pelli di foca, oltre che di provare l’emozione del freeride con gli sci, sempre nella massima sicurezza accompagnati da una guida alpina abilitata. Contatti e programmi si troveranno sul sito lanciottoskiteam.it

Partendo dal 1° gennaio, dopo aver messo da parte i veglioni nei rifugi, ci saranno subito le fiaccolate: il 3 gennaio all’Abetone e 4 in Val di Luce. Protagonista sulla neve anche la Befana che nella sera del 5 gennaio arriverà all’Abetone e in Val di Luce, mentre nella giornata del 6 sulle piste di Val di Luce, Selletta e ai Campi scuola di Abetone.

Dopo il primo appuntamento di fine dicembre, torneranno i “Full Moon Party” con apericena in quota al Rifugio Monte Gomito e successiva discesa con le fiaccole per il 23 Gennaio, 20 Febbraio e 19 Marzo. Per chi invece ama le cene più raffinate ci sono gli appuntamenti a tema alla Baita del Pulicchio: il 2 Gennaio “tutti con cappelli strani”, il 6 febbraio “Carnevale, in maschera”, il 5 Marzo “70s & 80s Party, porta la tua parrucca” e il 26 Marzo “Hawaiian Party, collanine e parei”.

Per gli appassionati di musica e neve tutti i sabati e le domeniche di sole si fa festa con Grill and Music (Baita Pulicchio), mentre il 27 marzo torna l’Abetone live Contest. E per chi ama cimentarsi con le sfide impossibili da non perdere la sfida della quarta edizione del SurfaTutto, discesa sulle piste dell’Ovovia con qualsiasi mezzo autocostruito, il 6 marzo.

In febbraio, dal 16 al 19, ancora appuntamento con le gare Fis cittadini valide per il trofeo San Benedetto, il 27 Miniabetonissimo, per tutte le categorie giovanili; a marzo, dal’8 al 10, torna il Trofeo Renault Selection con le prove Fis femminili, dal 10 al 13 le finali del Campionato Toscananeve e dal 18 al 20 il 15° Trofeo Città di Firenze, finale di Coppa Italia master. Aprile infine, dal 2 al 6, sarà all’insegna del Pinocchio sugli Sci, preceduto dal 6° Memorial dedicato a Fabio Danti. La stagione si chiuderà il 23, 24 e 25 con la Festa Master.

ABETONE FAMILY FUN. Da quest’anno l’Abetone si apre ancora di più alle famiglie. Saranno 3 le settimane in cui i bambini accompagnati da un genitore avranno lo skipass gratuito e negli alberghi vi sarà la disponibilità del 3° e del 4° letto sempre gratuito. Le famiglie avranno quindi la possibilità di salire all’Abetone a costi particolarmente contenuti durante queste settimane: 11/17 gennaio, 18/24 gennaio e 14/20 marzo. L’iniziativa è promossa e sostenuta in collaborazione con la Camera di commercio di Pistoia. Info www.abetoneapm.it e www.abetonemultipass.it

 

Per saperne di più:

Novembre – La prima nevicata della stagione

Gli eventi di gennaio a Cutigliano e dintorni

More from Discover Pistoia

Le visite primaverili 2017 nel Padule di Fucecchio

Trenta appuntamenti da febbraio ad aprile per scoprire le bellezze paesaggistiche e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *