Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

L’orchestra MaBerliner parte per la città gemellata di Zittau

I musicisti pistoiesi rimarranno nella cittadina tedesca per una settimana. Previste prove congiunte con l’orchestra sinfonica giovanile Grenzenlos e due concerti.

Lunedì 24 agosto, l’orchestra MaBerliner è partita alla volta della cittadina tedesca di Zittau, gemellata con Pistoia, dove rimarrà per una settimana. I musicisti visiteranno Dresda, Oybin e Liberec. Venerdì 28 agosto si esibiranno proprio a Liberec, nella chiesa di St. Antonius, mentre sabato 29 agosto parteciperanno ai festeggiamenti celebrati a Zittau suonando per le vie cittadine e, la sera, replicando il concerto nella chiesa di St. Johannis. 

Il gemellaggio tra Zittau e Pistoia risale al 1970. In principio gli scambi erano di tipo formativo e culturale: per almeno quindici anni gli studenti dell’istituto superiore “Filippo Pacini” si sono recati a Zittau, soggiornando da famiglie del luogo, mentre i ragazzi di Zittau venivano in visita ospiti degli studenti pistoiesi. Il gemellaggio musicale, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale pistoiese, è iniziato nel 2014 e rappresenta un’importante opportunità per i giovani musicisti che compongono le due orchestre: l’evento è portatore di valori fondamentali come l’ospitalità, la multiculturalità e lo scambio tra culture che vogliono integrarsi e crescere insieme.

Nell’ambito del gemellaggio, lo scorso aprile l’orchestra sinfonica giovanile Grenzenlos della scuola di musica provinciale Dreiländereck (frequentata da 3500 alunni,dai bambini a persone della terza età, affidati a ottantasette insegnanti di musica in otto filiali) è stata invitata per una settimana d’incontri a Pistoia, dove è arrivata accompagnata da una delegazione di Zittau e dal presidente del Rotary Club Dreiländereck-Oberlausitz. I musicisti hanno soggiornato a Montecatini Terme, trascorrendo le giornate tra prove d’orchestra comuni, ritrovi ed escursioni a Firenze, Pistoia, Lucca e Poggio a Caiano. Durante la visita, le orchestre MaBerliner e Grenzenlos hanno lavorato insieme, riunendo più di novanta musicisti tra i 12 e i 72 anni, ed esibendosi nella chiesa di San Francesco a Pistoia e nelle terme Il Tettuccio di Montecatini. Orchestrali e accompagnatori hanno apprezzato il viaggio e le esperienze vissute, augurandosi di poter restituire ai musicisti pistoiesi impressioni simili.

La presidente della MaBerliner, Rose Lorena Polimeni, ha definito il programma musicale del gemellaggio insieme al direttore artistico e musicale dell’orchestra Riccardo Cirri, al direttore artistico della Kreismusikschule Dreiländereck di Zittau Sven Rössel e al direttore della loro orchestra Wolfgang Behrend. Nei prossimi giorni le due orchestre proveranno finalmente insieme i brani musicali studiati in questi mesi.

Tramite l’orchestra MaBerliner, l’Amministrazione comunale ha inviato alla municipalità di Zattau doni istituzionali e molto materiale informativo delle potenzialità turistiche e culturali di Pistoia, insieme a pregiate pubblicazioni donate dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Carte nuziali in mostra alla San Giorgio

Alla San Giorgio una mostra sulle carte nuziali in occasione dei matrimoni nel periodo dal Seicento al Novecento Si tratta di documenti conservati nelle...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21 aprile proseguono le iniziative di Primavera al museo, a cura dei Musei Civici di Pistoia Nell’ambito...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno dal 19 aprile al 19 maggio Donne forti, la mostra antologica di Leonardo Begliomini, artista...