Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Fauna del Padule: censiti quasi 12000 uccelli acquatici

Sono quasi 12.000 gli esemplari che vivono nell’area umida interna più vasta d’Italia.

Dal censimento annuale degli uccelli acquatici svernanti che si è tenuto a gennaio anche nel Padule di Fucecchio arriva una conferma del valore naturalistico della più grande palude interna italiana e della gestione tecnico-scientifica dell’area protetta: anche quest’anno quasi 12000 presenze, che collocano il Padule fra le quattro aree umide toscane che superano i 10000 uccelli (le altre sono la Diaccia Botrona, la Laguna di Orbetello e il Lago di Burano).

Il censimento, promosso da Wetlands International e svolto in Italia sotto l’egida dell’ISPRA, nel Padule di Fucecchio è organizzato dal Centro Ornitologico Toscano con il supporto locale del Centro di Ricerca; quest’anno un gruppo nutrito di ben 12 rilevatori abilitati dall’ISPRA e 28 collaboratori ha coperto tutta l’area umida a piedi o in barca.

Nel corso del censimento sono state rilevate 28 specie diverse per un totale di 11835 uccelli, fra cui 6774 Alzavole; per lo svernamento di questa anatra il Padule di Fucecchio si conferma in assoluto la più importante area umida toscana.

alzavola padule fucecchio  padule censimento uccelli acquatici
Foto: Alazavola (foto di Alessio Bartolini) e strumenti per il censtimento (foto di Enrico Zarri)

Le concentrazioni maggiori sono state registrate come al solito all’interno della riserva naturale pistoiese (aree Le Morette e Righetti-La Monaca), dove gli uccelli acquatici, e soprattutto le anatre, trovano le migliori condizioni per la sosta diurna.

I dati del censimento, svolto in Padule con la stessa metodologia negli ultimi trent’anni, danno una chiara indicazione sull’efficacia delle attività di gestione e degli interventi di miglioramento degli habitat nell’area protetta.

La presenza di un tale numero e varietà di uccelli acquatici offre anche ottime opportunità per gli amanti del birdwatching e della fotografia naturalistica, che sempre più numerosi frequentano il Padule ed in particolare la Riserva Naturale de Le Morette.

Info Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; i dati completi del censimento sono sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu.

Enrico Zarri – Centro RDP Padule di Fucecchio

PADULE

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare il 22 settembre prossimo, l'evento GRAFFITI JAM, un live painting di writer molto conosciuti...

Visioni sul territorio: il talk a UAPC di Studio Marangoni

Qual è il rapporto tra il territorio e i suoi abitanti, tra natura, cultura e il futuro del pianeta? Quali le narrazioni che possono...

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...