Prima Festa del Parco Letterario Policarpo Petrocchi

Da venerdì 27 a domenica 29 agosto a Castello di Cireglio tre giorni di festa per il neonato Parco Letterario Policarpo Petrocchi

Venerdì 27 agosto, alle 17,30, Andrea Ottanelli e Claudio Rosati presenteranno a Castello di Cireglio la nuova edizione del romanzo autobiografico di Policarpo Petrocchi, Il mio paese, edita da Lindau di Torino e curata da Giovanni Capecchi. La presentazione del volume, che torna in libreria grazie a Uniser e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, aprirà la prima Festa del Parco Letterario intitolato al lessicografo e scrittore nato a Castello di Cireglio nel 1852.

Il Parco Letterario Policarpo Petrocchi è stato creato grazie ad una iniziativa congiunta di tre associazioni culturali (la Società Onore e Lavoro, Amo la Montagna e Storia e Città) e la sua costituzione è stata resa possibile dalla firma della convenzione tra Comune di Pistoia e Paesaggio Culturale Italiano, la srl che gestisce il marchio dei Parchi Letterari. Dopo l’inaugurazione, avvenuta lo scorso 20 giugno, il Parco propone per fine agosto una tre giorni di iniziative.

Ci saranno incontri e conferenze (oltre alla presentazione de Il mio paese, anche un incontro che vedrà ospite l’altro Parco Letterario della Toscana, dedicato a Emma Perodi e alla Foreste Casentinesi, e una conferenza di Elena Felicani e Giovanna Frosini sull’intensa storia d’amore tra Petrocchi e Clementina Biagini), letture teatrali (a cura di Giovanni Fochi), musica (con il gruppo “Di Terra in Terra”), passeggiate nei boschi, giochi per bambini (i giochi che hanno caratterizzato l’infanzia di Policarpo), momenti conviviali, una gara in ottava rima tra poeti estemporanei. Domenica 29, per l’intera giornata, è prevista la Fierucola dei prodotti della montagna: il Parco Letterario, infatti, ha tra gli obiettivi anche quello di valorizzare le produzioni tipiche di Castello di Cireglio e della montagna pistoiese. E queste produzioni, che formano il “Paniere del Parco”, avranno modo di farsi conoscere meglio attraverso la mostra mercato che per una intera giornata popolerà le strade del paese di Policarpo.

Manoscritto del romanzo "Il mio paese" e immagine del suo autore, Policarpo PetrocchiPer il rogramma dettagliato consultare la Pagina Facebook Parco Letterario Policarpo Petrocchi

Info: parcopetrocchi@gmail.com

More from Discover Pistoia

Dal legno di Geppetto ai legni di Sigfrido Bartolini

L’illustrazione delle “Avventure di Pinocchio” in 309 xilografie, realizzata dal pittore ed...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *