Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

Ultime notizie:

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

BIODIVERSITA’ ORNAMENTALE a Pistoia

L’Italia vanta la presenza 6.700 specie di piante, la...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Festa di San Jacopo

In programma domani, 25 Luglio, la festa di San Jacopo, patrono della nostra città.  Dopo la vestizione della statua posta sul timpano del Duomo, Pistoia prosegue il programma delle celebrazioni cittadine. Nel rispetto delle misure anti-Covid, quest’anno la Giostra dell’Orso non si svolgerà, ma non mancheranno le celebrazioni religiose in onore del Santo Patrono.

É prevista per stasera alle 20.45 la solenne processione di San Jacopo, che condurrà la reliquia del Santo da piazza San Francesco fino alla Cattedrale di San Zeno, passando per via Bozzi, via Curtatone e Montanara, via Buozzi, via Cavour e via Roma.

Come avvenuto in molte altre città italiane, a scopo cautelativo, come richiesto dalle direttive anti-Covid, non si terrà il tradizionale appuntamento con i fuochi di artificio in Sant’Agostino, che ogni anno richiama in strada moltissime persone. Lo spettacolo pirotecnico è rimandato, quindi, alla prossima estate.

Il programma delle celebrazioni prosegue domani, sabato 25 luglio, alle 10, con la processione dei ceri. Quest’anno il percorso della processione sarà modificato rispetto agli anni passati. I figuranti in abiti medievali si ritroveranno in piazzetta Romana, per proseguire in via dei Fabbri, via degli Orafi e dunque in piazza del Duomo. Alle 11, nella cattedrale di San Zeno, è prevista la santa messa pontificale presieduta dal vescovo, Mons. Fausto Tardelli.

Sabato 25 si svolgerà anche il mercato settimanale e grazie alla kermesse Pistoia Blues Around, spazio anche alla musica: di fronte alla chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, alle 18.40 e alle 21.30, ci sarà la . Alla Fortezza 59, in piazza della Resistenza, alle 21.30, The Winstons.

Con il Pistoia Blues Around, il primo grande ospite della musica italiana sarà in scena domenica 26 luglio: Edoardo Bennato con il suo rock e blues d’autore. Il concerto si terrà in piazza del Duomo con inizio alle 21.30. Bennato sarà accompagnato dalla sua band storica Gennaro Porcelli (chitarra e voce), Giuseppe Scarpato (chitarra e voce),Arduino Lopez (basso), Raffaele Lopez (piano), Roberto Perrone (batteria) per quella che attualmente è l’unica data italiana per l’estate.

Ricordiamo che nelle giornata di domani, il Museo Civico d’arte antica in Palazzo comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni con la mostra ”George Tatge. Il colore del caso” a Palazzo Fabroni saranno aperti, con ingresso gratuito, dalle 11 alle 19 e dalle 21.30 alle 23.30.

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia palcoscenico del grande cinema

La città di Pistoia, capitale del verde e conosciuta...

La rinascita di Aliano

Aliano è un piccolo paese della Basilicata, in provincia...

A Ghali il premio Paesaggio in*canto, Sanremo 2024

La serata del 9 Febbraio 2024, nella serra di...

PISTOIA GREEN BASKET TOWN

Lunedì 22 aprile si è celebrato il “World Earth...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

I Dialoghi di Pistoia chiudono con il tutto esaurito

Si è appena conclusa, con grande apprezzamento del pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito, la XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, il...

Premiazioni del Concorso di Poesia “Lo sport è vita”

“Lo sport è vita” è stato il tema della IX edizione del Concorso di Poesia promosso dalla Fondazione Giorgio Tesi Ets Giovedì 23 maggio alle...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita guidata al nido della Cicogna bianca per osservare dal vivo, a distanza di assoluta sicurezza,...