La primavera è il momento ideale per riscoprire la bellezze del Parco di Pinocchio, della splendida Villa Garzoni e del suo Storico Giardino…
Le prime belle giornate di primavera sono ideali per passare una domenica con la famiglia a Collodi – in provincia di Pistoia – sia per visitare il famosissimo Parco di Pinocchio che il meraviglioso complesso di Villa Garzoni, addirittura riconosciuto come monumento nazionale.
Il Parco di Pinocchio è un bellissimo parco per ragazzi nato da “Le avventure di Pinocchio” un libro di Carlo Lorenzini – detto proprio Collodi – che qui, dopo avervi trascorso gli anni dell’infanzia, era ritornato da grande per amore del luogo e della famiglia.
Visitando il Parco, semplicemente camminando, giocando, circondati dall’arte, dall’architettura e dal verde si può scoprire o ricordare, insieme ai nostri bambini, la storia del burattino più famoso al mondo, tanto da rivivere le emozioni e le vicende del libro italiano più amato e conosciuto nel mondo.
Dal 1956, anno dell’apertura del Parco di Pinocchio, oltre 7 milioni di visitatori da tutto il mondo lo hanno visitato ed al suo interno, possiamo trovare ancora il percorso con i mosaici, statue e piccoli edifici ambientati nel verde secondo i vari episodi de Le avventure di Pinocchio e l’Osteria del Gambero Rosso, dal 1963 il ristorante del Parco di Pinocchio. Insieme a questi c’è il Museo di Pinocchio con le sue sorprendenti mostre di collezioni, di opere d’arte o d’illustrazione, di costumi e scenografie teatrali dedicate a questo personaggio e poi la Biblioteca Virtuale, dove col tocco della mano su un grande schermo potremo scoprire tutte le facce e le mille traduzioni di Pinocchio nel mondo. Laboratori “Gioco e Imparo”, gli spettacoli di burattini, i giochi artistici o di movimento e le giostre antiche sono poi, insieme ai visitatori, gli altri suggestivi ingredienti che rendono vivo e famoso in tutto il mondo il Parco dedicato a Pinocchio.
Per chi arriva a Collodi per il Parco di Pinocchio, assolutamente da non perdere è la possibilità di visitare il complesso monumentale di Villa Garzoni, con lo Storico Giardino definito a ragione “un incantesimo del ‘700, giunto pressoché intatto fino a noi”.
Si tratta del risultato di un lavoro durato due secoli ed iniziato nel Cinquecento, che ha trasformato un orto e un boschetto da caccia affiancati alla residenza di campagna dei Conti Garzoni in un monumento al gusto artistico e al ben vivere, alla sapienza nell’uso dell’acqua e nella scelta delle piante caratterizzato da un’architettura del paesaggio capace di valorizzare al meglio gli svantaggi del terreno ripido per trasformarli in qualcosa di unico e meraviglioso. Si tratta indubbiamente di un monumento verde unico in Europa, nato nella stessa stagione che ha dato vita ai giardini delle Ville Lucchesi, dove è possibile passeggiare tra le meraviglie di un luogo davvero fantastico, caratterizzato da fresche e suggestive grotte artificiali, teatri ricavati da siepi di bosso, statue raffiguranti satiri, dei e dee, animali, personaggi biblici o storici o folkloristici e fitti boschetti di bambù, vivendo un’esperienza davvero irripetibile.