Ultime notizie:

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...

Ultime notizie:

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...

Alla scoperta del vino di Gregorio Ceccarelli, Nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART

Domenica 16 novembre, a partire dalle ore 10.00, torna...

Nuovo appuntamento per la proiezione di Nostalghia di Tarvoskij

PROSEGUE LA RASSEGNA DEDICATA AL GRANDE PRODUTTORE CON LA...

Il Fintocolto e i Dialoghi sull’Uomo

9 comportamenti tipici del Fintocolto pistoiese da “Dialoghi sull’uomo”.

1)Avere l’ansia da prestazione: il Fintocolto legge e rilegge il programma, cercando di immaginare la strategia migliore per dare a intendere che parteciperà a ogni singolo incontro, e che di ogni incontro conosce tema e relatori come fossero il proprio fratello o sorella.

2)In diretta conseguenza del precedente punto, comprare i biglietti per quasi tutti gli incontri in un raptus cerebrointestinale, anche per quelli di cui ispira vagamente soltanto il titolo.

3)Lamentarsi della presenza di almeno un relatore. Nel 2015, Thuram.

4)Scegliere con estrema accuratezza strategica l’approccio da tenere durante gli incontro: portarsi il blocco per gli appunti? Accavallare le gambe e poggiare il mento sul pugno? Tenere un libro del relatore in mano, come a dire “guarda che so tutto di te, occhio”?

5)Passare l’intera ora di incontro a guardarsi intorno con sfuggevole freddezza, per cogliere eventuali conoscenti con cui inneggiare la sfida a chi è più attento e sensibile.

6)Qualora il relatore si lanciasse in una battuta umoristica, ridere in modo composto e quasi disturbato, come a voler esprimere un “ti concedo soltanto questa, adesso continua a riempire il mio vuoto vaso di sacra conoscenza senza più interruzioni”.

7)Passare da uno dei tendoni-libreria, osservare con teatralità ogni copertina, acquistare un libro che non leggerà ma il cui titolo, in quel momento, pare la risposta chiave del mondo.

8)Tenere alta l’attenzione per i primi 49 secondi di incontro. Medio-alta per i 67 secondi successivi. E via a scalare, fino alla voglia chiara e nitida di un aperitivo.

9)Dirsi non troppo soddisfatto dell’edizione appena trascorsa, dirsi non troppo soddisfatto della propria città, dei propri concittadini, dei tendoni, dei microfoni, delle scarpe dei presenti, dell’Italia, del mondo, dell’universo e dell’amore. Lasciar annegare tutto questo nell’aperitivo di cui sopra e ripartire il giorno dopo a lamentarsi, ma arricchito. Di un libro dal titolo enfatico che non leggerà mai. Eppure potrebbe essere la risposta chiave del mondo.

Walter Tripi

 

Sono nato nel 1989 a Pistoia e non ho mai smesso. Mi sono diplomato, ho giocato a fare un sacco di cose tra cui suonare e studiare. Lavoro e soprattutto scrivo. Ho pubblicato poesia, narrativa, un libro per bambini. Collaboro con blog e riviste, ho vinto qualche premio e ho ideato Il Fintocolto.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

novembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Halloween a Pistoia e dintorni! Gli appuntamenti da non perdere.

Tutti gli appuntamenti per una notte da paura per...

Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026

Venerdì 24 ottobre, nella Sala della Crociera del Ministero...

FERROVIA PORRETTANA

Scopri il programma completo!

Stefano Mancuso a Pistoia: un appuntamento da non perdere!

Lectio magistralis di Stefano MancusoMercoledì 29 ottobre 2025 |...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...