Ultime notizie:

Jonathan Calugi al lavoro al Giardino di Cino

Un nuovo progetto di Street Art va a impreziosire...

Ultime notizie:

Jonathan Calugi al lavoro al Giardino di Cino

Un nuovo progetto di Street Art va a impreziosire...

Giorgio Tesi Vivai presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Giorgio Tesi Vivai, azienda vivaistica pistoiese leader in Europa...

Il 10 NOVEMBRE a Ponte Buggianese torna MERCATINANDO

Torna a Ponte Buggianese il mercatino mensile dell'artigianato, antiquariato...

Fortuna e sorriso indivisibili

Tra chi sorride e chi approccia il nuovo giorno con lugubre atteggiamento e malo modo non ho mai avuto dubbi. Penso subito «avrà maggior fortuna il primo», quanto meno avrà una visione aperta e pronta, utile a migliorare, anche, lo spazio esistenziale del trucido. Sarà che il partire da monti verdeggianti e genti solide forma caratteri saldi, ovunque s’approdi nel mondo.
Sarà che la bellezza lasciata dagli antenati e la cura del territorio dei posteri può rendere felici, a prescindere dalla individuale ricchezza. Perché certi territori arricchiscono dentro e la generosità poi viene naturale e produce amicizie. Senza frontiere, senza giudizio e separazione culturale. È il vero brand Toscana/Pistoia, comprensibilissimo se si viene qui anche una sola volta.
Scatta l’innamoramento, ed è per la vita. Come accaduto ai danesi Alex e Susan, che, inizialmente, curiosi delle virtù educative della scuola pistoiese (universalmente riconosciute) hanno, poi, riportato a Næstved la conoscenza acquisita e diffuso, anche con il cibo pistoiese, straordinario, la loro passione per Pistoia. Cibo che qui, a buonissima ragione, vantiamo, perché il buon sapore è intriso di onestà, serietà e lavoro. Saper separare il «grano da loglio» è azione antica e attuale, indispensabile per la corretta informazione, e temo che il denigrare oltreoceano le produzioni Toscane, forse, è azione biliosa, che tanta gente di qui, dedita a sacrifici da anni, non meriterebbe proprio.
Un eccellente profeta della comunicazione, Ennio Flaiano (scrittore sceneggiatore e giornalista italiano 1910/72), in tempi assai lontani, paventò: «Fra trent’anni l’Italia sarà non come l’avranno fatta i governi, ma come l’avrà fatta la televisione». Dargli torto oggi sarebbe disonesto. Credo però che il Bel Paese (descritto da Stendhal), sostenuto dall’amore diffuso, anche di chi italiano non è, sbaraglierà trucidi e tenebrosi. Credo che la sacralità, che emerge potente dalla storia e dalle convinzioni ataviche di valori inamovibili, sia la reale forza di chi produce con «responsabilità verso la sua terra, la sua gente, l’ospite sacro sempre, genitori e i figli, e soprattutto figli dei figli dei figli» mentre sa spalancare continue finestre sul mondo.
NATURART lo testimonia, in ogni pagina dove arte, bellezza, saperi e mondo si offrono all’approfondimento e alla diffusione di gioie possibili e… condivisibili.
Accadde anche nel lontano 1894, quando il pittore danese Kristian Zahrtmann portò il suo intrigante messaggio pittorico, sull’antico e desueto rito pistoiese del “Matrimonio Mistico” in San Pier Maggiore, nella terra dei lugubri «tormenti di Amleto».
La polverizzazione della tragica Torre di Babele, che condannò all’incomprensione uomo e uomo, qui è realtà. L’esserne consapevoli consente di reggere, con solida maestria, la barra del timone nelle “innegabili” attuali bufere nazionali. Rubo le sagge parole del giovane Emanuele Begliomini, direttore di Aboutplants.eu, che sprizza energia e saggezza pistoiese, quando, parlando dell’importanza della globale condivisione di conoscenze sulle piante, afferma: «Solo così potremmo davvero aiutare i tanti mondi componenti dell’ “universo pianta” a farsi conoscere. La modernità ci insegna che la condivisione di esperienze e del sapere è la strada migliore per maturare».
Vero. Tanto vero che vale, davvero, per tutto.

Luciano Corsini
Direttore Responsabile – Managing Editor
info@naturartpistoia.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

OLIOINSALA il Mercato dell’Olio Novo nel cuore della città

Domenica 17 novembre, dalle ore 12:00 alle 20:00, il...

Il 10 NOVEMBRE a Ponte Buggianese torna MERCATINANDO

Torna a Ponte Buggianese il mercatino mensile dell'artigianato, antiquariato...

Il 9 e 10 novembre Pistoia ospita la World Cup of Majorette Sport

Sabato e domenica, per l’intera giornata, al PalaCarrara le...

Un weekend d’arte alla Biblioteca San Giorgio

Venerdì 8 novembre, alle 17, nello spazio espositivo interno...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Le comunità naturali

Anche quest’anno Lucca sarà il magnifico teatro urbano che ospiterà la terza edizione di Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, ideato, progettato e...

Pistoia: lo sguardo sulla città

Il volume nasce da un’idea dello stesso Innocenti e di Giampiero Tommasi, è stato curato dall’Associazione Storia e città, che ha contribuito con il...

Visioni sul territorio

Visioni sul territorio è un progetto che nasce dalla sinergia tra Studio Marangoni, scuola di fotografia di Firenze e Giorgio Tesi Group e si...