Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Pistoia, a Pasqua musei aperti

A Pistoia per le festività pasquali i Musei Civici,...

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

Gioia e futuro: ossimoro del 2012

Siamo in un vortice di cambiamenti epocali.

Le certezze di una «sana economia, raggiunta con saggezza progettuale e sacrificio» svaniscono, mentre accelerano altri paesi accentuando il loro successo. Tocca alle culture più evolute, ciclicamente, riprogrammare la loro condizione di benessere, perché in una manciata d’anni molto può cambiare.
Basta non farsi sorprendere.
Non è facile sorprendere i pistoiesi, schivi e prudenti per carattere. Non è campanilismo becero il nostro: è che la Toscana insegna. Senza buoni esempi, rispetto e storica memoria non ci sono certezza di futuro, civiltà e gioia. Parrebbero anacronistici «gioia e futuro» analizzando economia e pronostici. L’anno in corso alimenta molti timori e divora granitiche certezze. Futuro e gioia diventano quasi uno l’ossimoro dell’altra. Sennonché, vantiamo memoria storica, ragionevolmente orgogliosa, e capacità di visione futura da occhi di ommatidi (come libellule o mosche, avvantaggiate da decine di migliaia di punti di vista).
E se ai Datini, nostri vicini di casa pratesi, già nel XIV° secolo, va il grande merito di aver inventato le condizioni della concessione del credito (lettera di credito = cambiale), allargando, di fatto, la potenzialità dell’economia Toscana all’inverosimile, verso il mondo, a noi oggi è chiarissimo: se, pur privi di sostegni istituzionali, non uniamo ancora genialità individuali, forza lavoro di qualità, rischio e gioia non c’è futuro.
Ma questo è già cronaca di ciò che sta accadendo nel pistoiese.
La gioia è a Dinamo Camp, dove con Art Factory, si materializza pura energia creativa fra artisti di fama e giovani diversamente abili, e lì, c’è futuro.
La gioia è nella ricerca, nell’insegnamento e nelle scoperte degli astrofili all’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini – Gavinana (dove già nel 1994, s’è trovato il primo pianetino, in Italia, di tipo Amor).
A Pistoia, la gioia e il futuro sono palpabili al Funaro, teatro di indefinibile, straordinaria, realtà di condivisione progettuale, residenza artistica creativa fra spettacolo, scuola, caffè letterario. E poi «gioia e futuro» sono anche evidenti nell’addestrare giovani schermidori, come accade al Circolo Vincenzo Chiti, con la fiducia di formare nuove leve, così da creare i presupposti per ratificare la consolidata fama dell’Italia nello sport. E se pistoiesi si nasce c’è anche chi, col cuore, può diventarlo, come narra Romano Noli su David Herlihy, studioso di storia medievale nativo di San Francisco, ma pistoiese per amore.
C’erano una volta il diritto e il dovere, il giusto profitto, la generosità e il mecenatismo, che non esigono, però, in cambio, la dignità o l’onestà del beneficato, la sua anima, se la si vuole definire in modo romantico. C’erano una volta… ma qui, da noi, ci sono ancora.

Luciano Corsini
Direttore Responsabile – Managing Editor
info@naturartpistoia.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF...

“Le officine del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme” presentato in Biblioteca

Il libro Le officine del liberty tra Pistoia e...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Novecento inatteso

Palazzo Amati Cellesi, già Amati, fu fra Sette e Ottocento la più ampia e sfarzosa residenza nobiliare di Pistoia ed è infatti noto per...

Le bugie hanno le gambe tozze

A Pistoia, in Via Filippo Pacini n. 34, si trova la sede de L’Incontrario, il progetto di integrazione lavorativa e di inclusione sociale per...

La rete della vita

La manifestazione, diretta da Stefano Mancuso, organizzata dagli Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha indagato La rete della...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui