Ultime notizie:

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Ultime notizie:

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...

Giornata Mondiale della Biodiversità

Nel Padule di Fucecchio 200 specie di uccelli.

Il 22 maggio è stata celebrata la Giornata Mondiale della Biodiversità, proclamata nel 2000 dalle Nazioni Unite per ricordare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica firmata a Nairobi nel 1992.

Per biodiversità, secondo la prima definizione coniata nella conferenza di Rio de Janeiro, si intende la variabilità degli organismi viventi, degli ecosistemi terrestri, acquatici e i complessi ecologici che essi costituiscono.

Per monitorare lo stato della biodiversità in Italia, Ministero dell’Ambiente e Federparchi nell’ambito della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) hanno stilato due Liste Rosse nazionali con 161 specie di vertebrati (fra cui 77 di uccelli) e 194 specie vegetali a rischio di estinzione.

Considerando che per molte piante e animali la minaccia principale è costituita dalla perdita o dalla trasformazione degli habitat, assume un ruolo fondamentale la tutela delle zone umide, come il Padule di Fucecchio che con i suoi 2000 ettari di estensione fra le province di Pistoia e Firenze rappresenta la più grande palude interna italiana.

Collocato fra le zone umide costiere e l’Appennino, costituisce una importante area di sosta per gli uccelli migratori e di riproduzione, soprattutto nella Riserva Naturale; in base ai dati raccolti dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, sono ben 200 le specie che si possono osservare nel corso dell’anno.

Quasi la metà (95) sono nidificanti, e fra queste 21 sono inserite nella Lista Rossa; Alzavola, Moriglione, Mignattaio, Torcicollo e Salciaiola nella categoria “in pericolo”; Mestolone, Marzaiola, Volpoca, Tarabusino, Nitticora, Spatola, Falco di palude, Forapaglie castagnolo, Pendolino ed altri nella categoria “vulnerabili”.

Il Padule di Fucecchio rappresenta quindi uno scrigno di biodiversità ed una grande risorsa per gli appassionati di birdwatching e fotografia naturalistica, che sempre più numerosi frequentano gli osservatori faunistici dell’area protetta (info Centro RDP Padule di Fucecchio, email: fucecchio@zoneumitoscane.it, pagine web: www.paduledifucecchio.eu).

 

Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Le Piastre: sagra della polenta dolce rimandata a domenica 16 marzo

La Sagra della Polenta dolce che si doveva svolgere...

Illuminazione architettonica per il Palazzo Pretorio

Il cortile del Palazzo Pretorio di Pistoia , uno...

NATURART a Palazzo Blu alla scoperta del Maestro Hokusai

PALAZZO BLU a Pisa, ha ospitato sabato 15 febbraio...

In ricordo di Giovanni Palatucci

Mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 11.00 presso la...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere di ospitare nella Foresteria di Villa Stonorov giovani artisti per una residenza artistica grazie alla...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia per la presentazione del volume Luigi Mazzei...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato interamente alla letteratura e ad altre narrazioni sul cambiamento climatico. La seconda edizione del festival...