Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Gli impianti di risalita d’epoca di Abetone

Una immagine degli anni Quaranta ci fa scoprire com’erano gli impianti di risalita dell’epoca

16 posti, non di più. 17 perché ovviamente la slitta, in qualche modo, doveva salire lungo la montagna e quindi c’era bisogno del guidatore. Gli impianti di risalita di un tempo erano fatti così: una fune che doveva trainare la slitta da valle a monte, e viceversa, per trasportare gli sciatori pronti a gettarsi a capofitto in una nuova discesa.

In questa immagine spettacolare viene fatta vedere la slittovia di Abetone, che collegava Villa Imperatori con la Selletta, intorno agli anni Quaranta. E’ questo il primo vero impianto certificato sulla nostra montagna e, vederlo oggi in confronto a funivie, seggiovie ed ovovie moderne, fa sicuramente uno strano effetto.

Essendo il primo è rimasto nella storia e viene tutt’oggi chiamato “Lo Slittone”, fra l’altro sempre esistente ed in esposizione al rifugio della Selletta sulla nostra Montagna Pistoiese. Il meccanismo di funzionamento era semplice: una fune zavorra collegava punto di partenza e di arrivo e serviva per far andare avanti la slitta. Bisognava prestare particolare attenzione, però, perché come viene raccontato da chi quell’epoca l’ha vissuta, la fune passava a 20 centimetri di distanza dalle teste delle persone che erano a bordo.

Non solo. Siccome già all’epoca c’era da ottimizzare i tempi, spesso e volentieri sulla slitta salivano più persone di quelle previste (la stima era di trasportare 120 persone all’ora, ma spesso si arrivava anche a 180) e quindi poco dopo metà tragitto la fune non aveva più la forza di far salire la slitta e quindi gli sciatori si dovevano fare il restante tratto a piedi.

 

pistoia com era

Pistoia Com’era è un gruppo nato su Facebook per far conoscere, anche ai più giovani, soprattutto attraverso le fotografie le meraviglie della nostra città e come Pistoia è cambiata da fine Ottocento ad oggi. Ogni giorno sempre spunti nuovi mettendo in evidenza una Pistoia che non esiste più: non una operazione-nostalgia, ma semplicemente valorizzare quello che Pistoia è stata. E’ così che è nata la collaborazione fra il gruppo e Discover Pistoia.

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

“DONNE FORTI” – A Le Piastre tra ghiaccio, arte e natura

Sabato 22 giugno alle ore 16.00 a Le Piastre,...

Porrettana Express 2024

La stagione 2024 di Porrettana Express è alle porte. Siete...

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si inaugura la mostra di Pascale Marthine Tayou Love Letter. Presto, nel parco, le installazioni ambientali...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena di Porta al Borgo. Le proiezioni avranno inizio alle 21.30 Torna ad aprirsi il sipario sul...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il Concerto della Filarmonica Borgognoni. Concerti, esibizioni itineranti, presentazioni...