Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Ultime notizie:

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione...

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è...

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Grande successo per Pianeta Terra Festival

Al termine di quattro giorni intensi e emozionanti, ricchi di incontri, di esperienze e confronti per tutelare “la rete della vita” che ci connette tutti – con un Tango del Duo Bandini-Chiacchiaretta, che insieme a Stefano Mancuso ha condotto i presenti in un emozionante viaggio alla scoperta dell’evoluzione dell’essere umano e della musica dal palco della Chiesa di San Francesco – si è conclusa a Lucca la seconda edizione di Pianeta Terra Festival, ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza, con la direzione scientifica di Stefano Mancuso e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

A colorare di verde le sale e i luoghi dove si sono svolti gli eventi, le piante pistoiesi di Giorgio Tesi Group, azienda leader a livello europeo nel vivaismo di piante ornamentali.

Stefano Mancuso, Direttore artistico del Festival

Grande successo, dunque, per questa manifestazione multidisciplinare durante la quale, negli 80 eventi in programma in alcuni dei luoghi più suggestivi di Lucca, come la Chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, L’Orto Botanico e l’Auditorium del Suffragio – solo per citarne alcuni – grazie alla presenza di oltre 150 relatori tra scienziati, antropologi, filosofi, economisti, storici, scrittori, artisti, si è parlato di ecosistemi, di clima, di nuovi modelli economici, di energia, di agricoltura, di alimentazione, di sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche e artistiche.

In migliaia sono arrivati a Lucca per il Festival, confermando ancora una volta come stia progressivamente cambiando la percezione del ruolo delle persone dei confronti della natura e del nostro Pianeta. “La Rete della vita”, tema scelto per questa edizione, non è altro che il fitto e ingegnoso intrico di relazioni che tiene insieme e rende interdipendenti tutti gli esseri viventi. Una manifestazione, una festa e un luogo di incontro e di scambio di conoscenze che ha certamente contribuito e creare e rafforzare una comunità coesa, consapevole del fatto che preservare la natura è diventato un imperativo categorico perché dal mantenimento della biodiversità dipende la sopravvivenza dell’umanità.

Ad inaugurare il Festival una meravigliosa lectio magistralis del Prof. Alessandro Barbero

La terza edizione del Pianeta Terra Festival si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2024, sempre a Lucca.

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia “Città che legge” per il triennio 2024-2026

Era nell’aria da giorni, ma adesso è ufficiale: è...

Il 14 gennaio al Bolognini “Amuninni, storia di amore e di mafia”

Progetto Società e cittadino: martedì 14 gennaio alle...

Torna la Befana in Piazza del Duomo

La befana che scende in Piazza del Duomo calandosi...

Musei Civici ingresso gratuito nel week end della befana

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 (Epifania) gennaio...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

A Saturnana presentazione del libro di Mariano Dolfi

Riprendono anche per il 2025 le iniziative culturali dell’associazione “Per il Laboratorio di Saturnana”, impegnata nella didattica rivolta ai bambini di scuole materne ed...

NATURART fa 50

Cinquanta, per Giorgio Tesi Group, è un numero decisamente importante: nel 2023 sono stati festeggiati i primi 50 anni di attività e sabato 18...

Al via “Le parole di Hurbinek 2025”

Domenica 19 gennaio, alle ore 17.00, al Funaro è in programma l’anteprima in musica e parole de Le parole di Hurbinek 2025: “Un racconto...