Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Ultime notizie:

A Saturnana inaugurazione del Percorso della Ferriera e dei Mulini del Botro

a Saturnana È previsto per sabato 29 giugno alle 17.00...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

Grande successo per Pianeta Terra Festival

Al termine di quattro giorni intensi e emozionanti, ricchi di incontri, di esperienze e confronti per tutelare “la rete della vita” che ci connette tutti – con un Tango del Duo Bandini-Chiacchiaretta, che insieme a Stefano Mancuso ha condotto i presenti in un emozionante viaggio alla scoperta dell’evoluzione dell’essere umano e della musica dal palco della Chiesa di San Francesco – si è conclusa a Lucca la seconda edizione di Pianeta Terra Festival, ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza, con la direzione scientifica di Stefano Mancuso e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

A colorare di verde le sale e i luoghi dove si sono svolti gli eventi, le piante pistoiesi di Giorgio Tesi Group, azienda leader a livello europeo nel vivaismo di piante ornamentali.

Stefano Mancuso, Direttore artistico del Festival

Grande successo, dunque, per questa manifestazione multidisciplinare durante la quale, negli 80 eventi in programma in alcuni dei luoghi più suggestivi di Lucca, come la Chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, L’Orto Botanico e l’Auditorium del Suffragio – solo per citarne alcuni – grazie alla presenza di oltre 150 relatori tra scienziati, antropologi, filosofi, economisti, storici, scrittori, artisti, si è parlato di ecosistemi, di clima, di nuovi modelli economici, di energia, di agricoltura, di alimentazione, di sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche e artistiche.

In migliaia sono arrivati a Lucca per il Festival, confermando ancora una volta come stia progressivamente cambiando la percezione del ruolo delle persone dei confronti della natura e del nostro Pianeta. “La Rete della vita”, tema scelto per questa edizione, non è altro che il fitto e ingegnoso intrico di relazioni che tiene insieme e rende interdipendenti tutti gli esseri viventi. Una manifestazione, una festa e un luogo di incontro e di scambio di conoscenze che ha certamente contribuito e creare e rafforzare una comunità coesa, consapevole del fatto che preservare la natura è diventato un imperativo categorico perché dal mantenimento della biodiversità dipende la sopravvivenza dell’umanità.

Ad inaugurare il Festival una meravigliosa lectio magistralis del Prof. Alessandro Barbero

La terza edizione del Pianeta Terra Festival si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2024, sempre a Lucca.

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile...

“DONNE FORTI” – A Le Piastre tra ghiaccio, arte e natura

Sabato 22 giugno alle ore 16.00 a Le Piastre,...

Porrettana Express 2024

La stagione 2024 di Porrettana Express è alle porte. Siete...

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Riapre OCA Oasy Contemporary Art and Architecture

Il 30 giugno, in collaborazione con Galleria Continua, si inaugura la mostra di Pascale Marthine Tayou Love Letter. Presto, nel parco, le installazioni ambientali...

Torna il cinema estivo a Pistoia

Da venerdì 21 giugno torna il cinema estivo nell’arena di Porta al Borgo. Le proiezioni avranno inizio alle 21.30 Torna ad aprirsi il sipario sul...

A Pistoia torna la Festa della Musica

Si parte giovedì 20 giugno, alle 21.30 nel cortile della Magnolia del Palazzo comunale con il Concerto della Filarmonica Borgognoni. Concerti, esibizioni itineranti, presentazioni...