Ultime notizie:

Aspettando Halloween tra zucche e biscotti spaventosi

Sabato 26 ottobre, via dell’Annona, a partire dalle 9.30...

Ultime notizie:

Aspettando Halloween tra zucche e biscotti spaventosi

Sabato 26 ottobre, via dell’Annona, a partire dalle 9.30...

X edizione del premio di poesia Giorgio Tesi

La Fondazione Giorgio Tesi ETS bandisce il concorso di...

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino

L’esposizione, curata da Filippo Lotti, riunisce dodici pittori, invitati...

Grande successo per Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese

Domenica 12 giugno in 14 località della Montagna Pistoiese 300 volontari si sono impegnati a raccogliere rifiuti. Un’ iniziativa molto interessante e certamente da prendere come esempio per cercare di avere un futuro migliore.

Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese è un progetto di tutela ambientale che vuole unire le persone e le energie positive e uno degli obiettivi principali del progetto è superare i campanilismi e le divisioni che caratterizzano spesso le comunità. L’evento, che si è volto principalmente nella giornata di domenica 12 giugno, ma che ha visto anche un’anteprima ad Abetone domenica 5 giugno, ha avuto un grande successo con la partecipazione di circa 300 persone.

Uno degli aspetti più significativi è stata la partecipazione dei bambini, la cui presenza, specie a Calamecca, Cutigliano e Pian degli Ontani è stata naturalmente importante e molto significativa.

Nei vari luoghi interessati da questo evento sono stati raccolti molti più rifiuti di quanto gli organizzatori avrebbero voluto. In luoghi spesso considerati incontaminati, si nascondono spesso vere e proprie discariche frutto dell’inciviltà di chi non ama il proprio territorio, con la plastica la fa ovunque da padrona, insieme a lattine che riemergono dopo più di trenta anni e altri piccoli rifiuti che sono lo specchio di una società che sembra voler provocare la propria distruzione.

Guardando ai risultati che sono stati ottenuti in questi primi due anni di attività gli organizzatori sono soddisfatti per quanto raggiunto, soprattutto per il fatto che alla terza edizione, quella di quest’anno, hanno partecipato 14 località, segno inequivocabile che la rete, piano piano, sta crescendo. Un segno, quest’ultimo, che ci porta a guardare al futuro con ottimismo, con la consapevolezza che il lavoro da fare è ancora tanto e che saranno proprio i bambini e i giovani della Montagna i principali protagonisti del cambiamento.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

ottobre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino

L’esposizione, curata da Filippo Lotti, riunisce dodici pittori, invitati...

A Pistoia il Mauro Bolognini Film Festival 2024

La IX edizione del Mauro Bolognini Film Festival, organizzato...

Halloween a Serra Pistoiese 

Il 31 ottobre, il suggestivo borgo medievale di Serra...

Torna VininSala, degustazione enologica a cielo aperto

Domenica 13 ottobre, nel cuore di Pistoia, torna VininSala....
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia capitale del Natale

Dal 23 novembre a gennaio Pistoia diventa la Città del Natale: luci e addobbi decoreranno strade, piazze e monumenti del centro storico,  attrazioni ed...

Aspettando Halloween tra zucche e biscotti spaventosi

Sabato 26 ottobre, via dell’Annona, a partire dalle 9.30 nuova festa al Mercato Campagna Amica di Pistoia, dove debutta il miele di Marliana Nuovo appuntamento...

X edizione del premio di poesia Giorgio Tesi

La Fondazione Giorgio Tesi ETS bandisce il concorso di poesia per dare ai ragazzi l’opportunità di tradurre in versi le emozioni e le riflessioni...