I campi estivi per i bambini del Centro RDP in Padule e all’Acquerino

Da giugno a settembre grande attività rivolta ai più piccoli portata avanti dal Centro RDP Padule di Fucecchio.

Durante i mesi estivi, da giugno a settembre, il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus organizza campi natura nelle aree protette rivolti ai bambini dagli 8 ai 13 anni: campi diurni nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e campi residenziali nella Riserva Naturale di Acquerino.

I campi si pongono l’obiettivo di proporre un’esperienza di una settimana a contatto con la natura che, attraverso un approccio ludico/didattico, favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali stimolando comportamenti ecosostenibili.
I campi estivi diurni nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, giunti alla seconda edizione, si svolgeranno dal 13 al 17 giugno e dal dal 27 giugno al 1 luglio ed avranno come punto base al Centro Visite di Castelmartini.

Inoltre sono state rese note anche le date per quanto riguarda la fine dell’estate: campo diurno nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio dal 29 agosto al 2 settembre ed uno residenziale all’Acquerino dal 4 al 10 settembre.

Sono previste escursioni nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio con attività di osservazione naturalistica e visite in altri ambienti del territorio della Valdinievole dedicate alla scoperta della flora e della fauna, compresa una gita di un giorno; inoltre la visita ad una fattoria didattica o ad un museo della civiltà contadina con laboratori a tema, un laboratorio sulla lavorazione delle erbe palustri e sui giochi tradizionali di una volta.

campi natura 1 campi natura 2

Le attività all’interno dei campi del Centro RDP

I campi estivi residenziali nella Riserva Naturale di Acquerino, che sono una prima assoluta, si terranno in tre turni (dal 19 al 25 giugno, dal dal 3 al 9 luglio e dal 4 all’10 settembre) con alloggio presso il CEA Acquerino, nella caserma del Corpo Forestale dello Stato.
In calendario ci sono escursioni sulla sentieristica della foresta di Acquerino e lungo il corso dei torrenti Limentra e Limentrella, con uscite su specifici aspetti floristici e faunistici: la foresta, il Cervo ed il Capriolo, il Lupo, gli uccelli, gli anfibi, gli insetti. In programma anche la visita ad un allevamento zootecnico tradizionale, giochi e laboratori creativi.

Le attività dei campi sono svolte da operatori didattici, alcuni dei quali sono anche Guide Ambientali Escursionistiche, con esperienza nella gestione di gruppi di bambini.

info e programmi completi presso il Centro RDP Padule di Fucecchio, tel 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

PADULE

Enrico Zarri – Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus

More from Discover Pistoia

“La mia Merica” e la voglia di scoprire un nuovo mondo alla San Giorgio

Dal 3 al 24 settembre la mostra di pittura della montecatinese Daniela...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *