Ultime notizie:

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà...

Ultime notizie:

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà...

25 luglio aperture e ingresso gratuito nei Musei Civici

In occasione del lungo ponte della festa di San...

Giostra dell’Orso: giovedì 25 la sfida tra i 4 Rioni

Giovedì 25 luglio è in programma uno degli appuntamenti...

I dipinti di Chini in mostra a Porretta Terme

Fino al 2 aprile nella Sala Francescana di Porretta un appuntamento dedicato a Chini

Lo stile Liberty sbarca anche a Porretta Terme, andando ad incastonarsi nelle bellezze delle montagne dell’Appennino Tosco Emiliano. Fino al 2 aprile, infatti, nella cittadina termale in provincia di Bologna, a pochi minuti dal confine con Pistoia e la Toscana ci sarà la mostra “Liberty e Novecento – I Chini a Porretta” che metterà in evidenza i dipinti ed i disegni che hanno fatto la storia di questo tipo di arte e legati a Galileo Chini che ha ottenuto una fama mondiale grazie alle sue opere custodite all’interno delle Terme di Montecatini.

Questa iniziativa è stata promossa da “Nuèter – Gruppo di studi Alta Valle del Reno” insieme al “Comitato Sos Terme Alte” con il patrocinio del nuovo Comune di Alto Reno Terme e si tiene nella Sala Francescana.

La mostra fa seguito a varie altre iniziative che hanno cercato di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sulla presenza a Porretta di una meraviglia del Liberty italiano, il Grottino Chini delle Terme Alte, realizzato verso il 1920 da Galileo Chini, uno dei maggiori esponenti del floreale italiano ed europeo, autore di opere fondamentali per le terme di Montecatini e Salsomaggiore, per il sovrano della Thailandia e per le Esposizioni internazionali d’arte. Proprio per tentarne il salvataggio è nato il Comitato SOS Terme Alte.
La mostra, curata da Paolo Gestri, Paola Borri e Renzo Zagnoni, esporrà vari dipinti e disegni oltre che dei Chini di vari altri autori, fra Otto e Novecento, soprattutto toscani e pistoiesi.

L’accesso alla mostra è possibile dal martedì alla domenica dalle 16.30 alle 19.30 ed il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12.30.

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Estate in città: le iniziative fino a giovedì 25 luglio

Proseguono gli appuntamenti del calendario di Estate in Città...

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov Ricordando...

Aperte le iscrizioni al 61^ Premio Teatrale Vallecorsi

È possibile iscriversi entro il 15 ottobre 2024 Sono aperte...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Serra Pistoiese: torna il Mercatino Vintage 

Dopo il successo dell'edizione di luglio, Serra Pistoiese ospiterà nuovamente il Mercatino Vintage domenica 4 agosto 2024 (orario: 10:00-12:00 e 15:00-19:00). L'evento, che si...

25 luglio aperture e ingresso gratuito nei Musei Civici

In occasione del lungo ponte della festa di San Jacopo, i Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del...

Giostra dell’Orso: giovedì 25 la sfida tra i 4 Rioni

Giovedì 25 luglio è in programma uno degli appuntamenti più attesi dell'anno a Pistoia, la Giostra dell'Orso, la sfida equestre tra i quattro rioni...