Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

I saperi e le tradizioni del Padule alla Festa del Sarello

Intrecci di esperienze, saperi e tradizioni domenica 10 luglio a Castelmartini.

L’attività di raccolta delle erbe del Padule di Fucecchio è stata nei secoli passati una importante risorsa per tutti gli abitanti della Valdinievole; le piante palustri venivano impiegate sia per l’allevamento del bestiame che per manufatti di uso domestico, e fra tutte aveva un ruolo di particolare importanza la Grande carice, conosciuta localmente come “sarello”.

Nell’ambito del progetto “Intrecci di esperienze, saperi e tradizioni”, realizzato grazie al contributo della Fondazione Caript, il Centro RDP Padule di Fucecchio e l’Associazione Intrecci organizzano la prima edizione della “Festa del Sarello” che si terrà domenica 10 luglio (ore 7-12) negli spazi interni ed esterni del Centro Visite di Castelmartini e nell’area protetta.
La festa, che si tiene nella stagione tradizionale di taglio delle erbe palustri, rievoca le varie fasi dello sfalcio e della preparazione delle piante spontanee, fino alla lavorazione finale, consentendone la visione a tutti gli interessati.

Per la prima volta in assoluto sarà possibile assistere, in una suggestiva ambientazione naturale, alle fasi iniziali della raccolta della “sala” e del “sarello”, accompagnati dalle Guide Ambientali del Centro RDP Padule di Fucecchio in piccoli gruppi all’interno dell’Area Righetti.

A Castelmartini, davanti alla sede dell’Associazione Intrecci Onlus, ci saranno dimostrazioni delle tecniche di preparazione dei materiali: il sarello verrà pettinato e riunito in mannelli prima delle lavorazioni (“rinvestitura” delle sedie, intreccio dei “cappellotti” per le damigiane, treccia e cordino).
Non si tratterà solo di una dimostrazione: chi vuole potrà partecipare attivamente cimentandosi in una prova pratica di intreccio e rivivendo per una giornata l’esperienza degli artigiani delle erbe palustri di una volta.

La festa si concluderà con un “pranzo del padulano”, ispirato ai piatti tipici di chi andava a raccogliere le erbe in Padule, organizzato dalla Parrocchia di Castelmartini (euro 15, per prenotazioni Cristina 334/1129812).
La festa è ad ingresso libero: info presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it😉 e l’Associazione Intrecci Onlus (info@intreccionlus.com), programma completo su www.paduledifucecchio.eu

PADULE

Enrico Zarri – Centro R.D.P. Padule di Fucecchio

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...