Il Giardino Storico Garzoni si candida a Parco più bello d’Italia

1920x609 villa garzoni
Il Giardino Storico Garzoni si candida a Parco più bello d'Italia

Rappresenterà la Toscana al concorso, insieme al Giardino dei Tarocchi di Capalbio. 

Sono due gli spazi verdi della bella Toscana candidati al titolo di “Parco più bello d’Italia”, concorso giunto ormai alla 13esima edizione e che premia le aree naturalistiche, artistiche, culturali, architettoniche più affascinanti e perchè no, anche misteriose, del nostro paese.

I due giardini si inseriscono così nella ristretta lista dei finalisti, da cui uscirà un vincitore per la categoria “Pubblico” e uno per la categoria “Privato”.

Lo Storico Giardino Garzoni, con la Villa che lo domina, è da sempre luogo magico della Valdinievole e vanto per tutta la provincia pistoiese.

Terminato nel ‘700, il parco fu in realtà frutto di un lavoro lungo ben due secoli, che vide trasformare una semplice area boschiva in un parterre pianeggiante, con aiuole che disegnano intricati ricami e vasche con armonici giochi di zampilli.

L’area piana diventa poi percorso in salita, dove si fondono atmosfere suggestive e allo stesso tempo inquietanti, con rocce, labirinti, maschere, grotte, che cataputano il visitatore in una dimensione fuori dal tempo, che lascia spiazzati.

Nella sommità poi, la fatica dell’ascesa è premiata dalla vista panoramica sul giardino e sul borgo, spettacolo da sempre apprezzato, fin dai tempi di dame e galantuomini.

Per saperne di più, vi invitiamo a leggere l’articolo “La necessità della bellezza” di NATURART.

Redazione di Discover Pistoia

redazione discover

 

More from Discover Pistoia

Che senso ha passeggiare per Pistoia?

Hai mai provato quant’è difficile descrivere qualcosa attraverso i 5 sensi?
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *