Il Giardino Volante compie un anno: il programma dei festeggiamenti

Foto Stefano Poggialini

Primo anno compiuto per Il Giardino Volante: ricca giornata di eventi per grandi e piccoli con il teatro all’aperto.

Un giardino che è entrato subito nel cuore dei pistoiesi, anche perché non si tratta di uno spazio verde uguale agli altri. Qui si può vivere a contatto con la natura ed ammirare opere d’arte, a poche centinaia di metri dal centro storico di Pistoia. Un luogo che ha attirato l’attenzione di tutta Italia perché esperimenti del genere non si ritrovano facilmente in circolazione.

Un giardino che, sabato 7 maggio, compie un anno di attività. Stiamo parlando de “Il Giardino Volante” di via degli Armeni a Pistoia e, come ogni compleanno che si rispetti, ci saranno molti eventi ad esso collegati.

LA MATTINA

Alle 9.30 i saluti istituzionali di Luca Iozzelli, presidente Fondazione Caript e del sindaco Samuele Bertinelli. Quindi sarà proiettato il video “Lettere di festa. Il primo compleanno del Giardino Volante” realizzato da Chiara Guidi, grafica e illustratrice. Stefania Gori, critica d’arte, ideatrice del Giardino, affronterà il tema di come i giardini pubblici siano luoghi per sostenere una partecipazione creativa nella relazione “Nelle nostre città è ancora possibile la partecipazione creativa? I giardini pubblici sono luoghi adatti a questo?”

Donatella Giovannini e Laura Contini, coordinatrici pedagogiche dei servizi educativi del Comune di Pistoia, relazioneranno su cosa è successo in un anno di attività. L’editore Marzia Corraini parlerà su come i libri, l’ arte e la cultura siano i migliori alleati per la crescita dei bambini. Patrizia Menichelli, performer e regista, presenta il lungo e fecondo percorso fatto per creare un dialogo tra il Giardino e l’Areabambini.

IL POMERIGGIO

Dalle 16.30 alle 18.30 il Giardino diventa un teatro all’aperto con un omaggio a Seurat. Grazie alla regia di Patrizia Menichelli e alla partecipazione delle insegnanti dei servizi educativi del Comune, il Giardino diventa il contesto migliore per abitare un immaginario d’artista.

GLI ORARI DI APERTURA QUOTIDIANI

Dal 1 luglio al 15 settembre tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19; dal 16 settembre al 31 marzo nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 17.30 e sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17; dal 1 aprile al 30 giugno il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19 e sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

PER SAPERNE DI PIU’

L’inaugurazione del Giardino Volante

Il Giardino Volante su NATURART

Tags from the story
,
More from Discover Pistoia

Di notte allo Zoo di Pistoia…

Mercoledì 12 e giovedì 27 giugno alle ore 21.00, per tutti gli...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *