Il Museo Etnografico del minatore di Vellano: il duro lavoro abita qui

Foto Tommaso Frasca

Alla scoperta di un museo unico nel suo genere che racconta la vita di minatori e cavatori di Vellano, nella Svizzera Pesciatina.

Vellano, uno dei dieci borghi che compongono la Svizzera Pesciatina. O semplicemente una delle “Dieci Castella” della Valleriana, un luogo incantato immerso in una valle incontaminata ed unica nel suo genere. Così come unico è questo museo, realizzato a Vellano, frazione conosciuta a Pistoia e non solo per la produzione della pietra serena.

E’ una zona, questa, che è stata ricca di cave e quasi tutti gli abitanti della zona in estate facevano i cavatori e poi d’inverno emigravano in altre parti d’Italia, o anche all’estero, per fare i minatori. Uno dei figli di quella generazione, Publio Biagini, ha deciso di ricordare queste attività con il Museo Etnografico del minatore e cavatore.

museo etnografico 2 museo etnografico 5

Alcuni degli strumenti del museo e l’esterno della cava (foto Tommaso Frasca)

Una esperienza unica da vivere, perché ti fa conoscere quelli che erano gli attrezzi del mestiere e si può vedere anche una ricca collezione di sassi e minerali che venivano estratti nella zona. Ma la vita in cava è storia, gran parte di essa documentata, ed è un modo di vivere tramandato di generazione in generazione. Per questo ci sono 10.000 volumi sulle scienze naturali ed oltre 2000 supporti visivi fra VHS e DVD.

L’altra grande attrazione della zona è la possibilità di andare a visitare la cava di pietra serena Nardini, l’unica ancora attiva nella provincia di Pistoia, per capire con i propri occhi e toccare con mano quella che era la vita nella cava e le varie tipologie di lavorazioni.

Per tutte le informazioni e prenotazioni: laminieradipublio@libero.it  oppure +39 330 910517

PER SAPERNE DI PIU’

L’articolo di NATURART dedicato alla Miniera

Il successo dell’apertura del Museo in occasione del 1° Open Week di Montecatini Terme e la Valdinievole

redazione discover

More from Discover Pistoia

Giornata Mondiale della Biodiversità

Nel Padule di Fucecchio 200 specie di uccelli.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *