Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Il Parco di Pinocchio spegne 60 candeline: grande giornata di festa a Collodi

Sabato 28 maggio le celebrazioni a Collodi per il 60° compleanno del Parco di Pinocchio.

 

Non devono intervenire tutti i “somari” della zona, state tranquilli. E non ci saranno nè il Gatto nè la Volpe che proveranno a portarvi su di una strada sbagliata così come la bocca della Balena rimarrà aperta senza finire nel suo stomaco. Sono tutti momenti fondamentali della storia di Pinocchio che sabato 28 maggio vivrà una giornata particolare: è il giorno del compleanno.

Una tradizione che al Parco di Pinocchio di Collodi oramai si ripete da 29 anni, e non è quindi questa la grande novità. Il fatto è che ci saranno da spegne, nella Piazzetta dei Mosaici, 60 candeline visto che nel 2016 ricorre il 60° anniversario dell’inaugurazione del Parco e verrà proprio festeggiato in occasione della premiazione per il Concorso nazionale per le scuole italiane “Bambini a nuoto, a piedi… da lontano” bandito nelle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado.

Parte da sabato un intero anno di iniziative per festeggiare questo importante traguardo, che è anche un punto di partenza per un nuovo ulteriore, ed importante, rilancio del parco. 

Le prospettive di sviluppo del territorio legato a Pinocchio saranno trattate nel convegno “Pinocchio a Collodi 60°. Cultura e territorio” che si terrà dalle 9.30 nella sala del Grillo del Parco di Pinocchio, con la partecipazione – accanto al Presidente ed altri esponenti della Fondazione Collodi – degli amministratori locali e le conclusioni dell’Assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo. Al termine saranno sottoscritte convenzioni con le Scuole Secondarie di secondo grado del territorio per progetti di alternanza scuola-lavoro.

Conclude la mattinata la presentazione di due iniziative che promuovono Collodi e il suo territorio attraverso l’arte: il libro “Pinocchio a Collodi 60°” e la mostra “Quasi Pinocchio” in cui la Fondazione Collodi connette ancora una volta Pinocchio e l’arte contemporanea con dipinti inediti di 19 artisti toscani. Nel pomeriggio si terrà la premiazione delle scuole vincitrici nel concorso “Bambini a nuoto, a piedi… da lontano”; saranno conferiti premi speciali, e riconoscimenti per gli “Amici di Pinocchio”, “Pinocchio e l’Arte” e “Pinocchio e lo sport”.

A sera, nello Storico Giardino Garzoni, ingresso libero per uno spettacolo musicale d’autore: “Quasi Pinocchio”, opera musicale di Beppe Dati. Tutte le iniziative della giornata sono promosse e organizzate dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare il 22 settembre prossimo, l'evento GRAFFITI JAM, un live painting di writer molto conosciuti...

Visioni sul territorio: il talk a UAPC di Studio Marangoni

Qual è il rapporto tra il territorio e i suoi abitanti, tra natura, cultura e il futuro del pianeta? Quali le narrazioni che possono...

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...