Un Altro Parco in Città è un evento nato nel 2012 dall’idea di 6 giovani architetti di UAS Studio, con l’intento di coinvolgere la comunità cittadina su una tematica fondamentale: l’importanza del verde all’interno dei contesti urbani. Partendo da questo presupposto, il progetto negli anni è cresciuto sempre di più e oltre alla valorizzazione
dell’identità green della nostra città, ha avuto un importante ruolo sociale di aggregazione, ma anche e soprattutto di
sensibilizzazione verso tematiche sempre più attuali come il riciclo, la sensibilità, l’ambiente, l’energia e l’alimentazione.
Tutto questo tenendo conto anche che Pistoia, indiscussa capitale europea del verde e del vivaismo di piante ornamentali, è anche la “città dei giardini segreti”, i numerosi spazi verdi pubblici, semi pubblici e privati, nascosti dietro le mura medievali.
L’obiettivo della manifestazione, che rappresenta senza dubbio una festa sia per la comunità che per i turisti che giungono in città appositamente per vivere questa esperienza unica, è quello di voler rendere al giardino urbano la sua attrattività. Il verde urbano viene così restituito alla vita quotidiana dei cittadini, trasferendolo per tre giorni nei luoghi nevralgici del centro storico della città.
Nelle vie e nelle piazze del centro storico pistoiese, dove da secoli si svolgono ciclicamente le attività cardine della vita cittadina, come il tradizionale mercato ortofrutticolo, la storia secolare della città trova il suo punto di incontro con i costumi delle generazioni future e presenti, diventando un perfetto palcoscenico per la restituzione del verde al suo ruolo principe, quello di aggregante sociale, fondamentale per lo sviluppo della società moderna.
Dallo scorso anno al consueto allestimento verde di Piazza della Sala e Piazza degli Ortaggi si sono aggiunti quello di Piazza dello Spirito Santo e quello, meraviglioso, di Piazza del Duomo un’area green dove si svolgeranno numerosi importanti eventi, talk e dj set, per creare momenti di divulgazione su temi trasversali che si mescolano all’intrattenimento leggero.
Il primo appuntamento in programma è per venerdì 13 settembre alle ore 17.00 in Piazza Duomo con il Talk “I campioni olimpici, modelli di ispirazione per i giovani” durante il quale il campione di basket e argento olimpico Giacomo “Gek” Galanda e il pistoiese Gabriele Magni, ex schermitore italiano e vincitore di una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000, condivideranno le proprie esperienze personali e professionali, raccontando come l’impegno e la costanza consentano di raggiungere grandi risultati nelle competizioni sportive più importanti a livello
mondiale.
Sabato mattina in programma il convegno dell’Associazione Italiana Architetti Paesaggisti dal titolo “L’albero in città e la forestazione urbana: idee, progetti, pubblicazioni” seguito nel pomeriggio, a partire dalle 17.00 da un talk dedicato al green e alla sostenibilità che vedrà la presenza di prestigiosi ospiti. Il primo sarà Folco Terzani, che a 20 anni dalla scomparsa e nel giorno del compleanno del padre Tiziano Terzani, presenterà il suo libro “A piedi nudi sulla Terra” raccontando le sue riflessioni sul mondo in cui viviamo e le idee alle quali è approdato nel corso del cammino che continua a proseguire.
- A seguire, dopo la presentazione del progetto NATURART Village a cura di Marco Cappellini e Nicolò Begliomini, rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Marketing e Comunicazione di Giorgio Tesi Group, il popolare attore Giovanni Storti, del trio “Aldo, Govanni e Giacomo”, presenterà il suo nuovo progetto “Immedia”, un portale
- e palcoscenico per un domani sostenibile: informazioni e (innov)azioni per aver cura delle generazioni future e del nostro mondo. Insieme ad Arianna Izzi, naturalista e divulgatrice scientifica, alla quale è affidata la direzione editoriale del progetto, racconteranno la filosofia ed il loro impegno volto a diffondere un modello più consapevole e più sostenibile del mondo, che sia di ”ispirazione e rivoluzione”.
- Al termine, saluti e conclusioni, con distribuzione gratuita dell’ultimo numero della rivista NATURART.
- La serata si concluderà alle ore 21.00 con la presentazione del progetto fotografico “Visioni sul Territorio. Rapporto uomo natura”, un progetto che nasce dalla sinergia tra Studio Marangoni, scuola di fotografia di Firenze e Giorgio Tesi Group e che si inserisce in un lavoro di ricerca che vede lo studio del rapporto uomo/natura tra i temi centrali di indagine, con l’obiettivo di creare una ricerca che sia testimonianza del paesaggio e dei territori nonché delle dinamiche sociali e culturali che li abitano.
- Domenica mattina appuntamento per bambini e famiglie alle ore 10.00 sempre in Piazza Duomo con NATURART Kids, l’evento – quest’anno organizzato in collaborazione con Aboca Erbe – che attraverso il linguaggio dei bambini vuole tentare di cambiare il futuro del mondo partendo proprio dalle nuove generazioni.
- Saranno presentati due libri per bambini editi proprio dall’azienda di Sansepolcro dal titolo “Il favoloso mondo delle piante” di Stefano Mancuso e Philip Giordano e “Pando, una storia vera” di Giorgia Conversi e Andrea Rivola. Al termine saranno organizzati dall’Impresa Sociale Germina, con la presenza anche di Giorgia Conversi, laboratori didattici gratuiti per i più piccoli sui temi trattati nei due volumi presentati.
- Per l’occasione saranno posati oltre 3000 mq di manto erboso che sarà poi riutilizzato – come peraltro fatto fino dalla prima edizione – per ”curare” sia delle aree verdi trascurate che altre di utilità pubblica e sociale presenti nel tessuto urbano ed extraurbano.
- L’edizione 2024 si fonda sulla partnership tra una serie di soggetti uniti per promuovere una crescita costante della manifestazione: gli organizzatori UAPC (che un anno fa, per il decimo anniversario, si è trasformato in un’Associazione di promozione sociale) e Consorzio Turistico Città di Pistoia, la Fondazione Caript, il Comune di Pistoia, Giorgio Tesi Group, Confcommercio Pistoia e Prato e Coldiretti Pistoia.
- Si tratta di un’iniziativa importante, che guarda con grande attenzione verso un futuro più sostenibile delle nostre città, concentrando l’attenzione sulle azioni utili a migliorare sempre più sia il nostro approccio verso la sensibilità ambientale che il coinvolgimento della cittadinanza per la riscoperta comune dell’identità cittadina.
Testo La Redazione
Foto Archivio Un altro parco in città