Aprile è un mese di inizio, non solo per questo blog ma anche per il Giardino Zoologico di Pistoia, aperto il 19 aprile 1970.
45 anni di storia di un Parco nato grazie all’ingegno di un imprenditore locale, Raffaello Galardini, impegnato nella sua azienda di imbottigliamento della birra, filiale dell’allora Itala Pilsner, ma innamorato degli animali, passione che ha voluto condividere con i suoi concittadini.
Da quel lontano incipit oggi beneficiamo in esperienza nel mantenimento dianimali e piante, in maturità di un parco a verde, in consolidamento di rapporti con le istituzioni nazionali e internazionali che, come noi, sono impegnate nella tutela della natura.
Dello storico zoo si intravedono solo alcune strutture, le più complesse da riprogettare, o semplicemente, quelle in fondo ad un percorso di rinnovamento iniziato 15 anni fa. I colori di oggi si mescolano con il bianco e nero del passato nelle mani di chi oggi è chiamato a delineare i passi del futuro di un parco sempre più proiettato verso l’esterno, nei progetti di conservazione degli habitat naturali e delle specie minacciate di estinzione, e sostenuto da un numero sempre più crescente di visitatori che lo riconoscono come luogo dove incontrare gli animali, conoscerli ed imparare a proteggerli.
Eleonora Angelini
Sono Responsabile della sezione Didattica del Giardino Zoologico di Pistoia e passo le mie giornate tra animali, piante e bambini. A quest’ultimi dedico gran parte del tempo grazie al Laboratorio che accoglie circa 7000 bambini all’anno e che oggi rappresenta un punto di riferimento per l’educazione alla conservazione della natura per le scuole di ogni ordine e grado, provenienti dal territorio e dalle Regioni e Province limitrofe.