Sabato 31 ottobre alle 17 la presentazione del dizionario sulle tradizioni agricole pistoiesi, curato da Giampiero Gelli.
La storia di Pistoia e della sua piana è intrinsecamente connessa alla sua storia agricola e contadina.
Questo legame indissolubile, unico, profondo quanto le radici di un albero secolare e che ancora oggi si manifesta saldo più che mai nelle ampie distese di vivai e di coltivazioni, è stato tradotto da Giampiero Gelli nel suo “Vocabolario di storia dell’agricoltura e della cultura contadina di Pistoia”.
Un volume prezioso, frutto dello studio di Gelli, titolare insieme alla famiglia di un’azienda le cui origini sono documentate fin dal 14esimo secolo e da Carlo Vezzosi, esperto agronomo e autore di numerose pubblicazioni sul vivaismo.
L’intento del vocabolario è quello di far conoscere ai giovani quelle parole, oggi poco utilizzate se non totalmente scomparse, che per molte decadi hanno contraddistinto la parlata di agricoltori e vivaisti del pistoiese.
La locandina della giornata
Durante la presentazione del vocabolario, che fa parte del più ampio ciclo di appuntamenti “Leggere, raccontare, incontrarsi”, organizzate dalla Biblioteca San Giorgio e Forteguerriana del Comune di Pistoia, verranno messi in mostra documenti e reperti della tradizione contadina e viticola appartenenti alla famiglia Gelli.
Siete tutti invitati a partecipare sabato 31 ottobre, alle ore 17, nei locali della Biblioteca San Giorgio in Via Pertini a Pistoia.
L’azienda agricola Gelli accoglie anche visite all’interno del museo che ha allestito nella sua proprietà in Via Pratese 704, Loc. Le Querci a Pistoia.
Per informazioni e prenotazione è possibile rivolgersi direttamente a Giampiero Gelli al numero 389/9422686.