Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

INTERFERENZE City Poster all’Incontrario

Un momento della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Presenti Antonella Carrara, Nicolò Begliomini, il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e Romina Breschi.

 

Presentata il 2 ottobre alle 11.30 con una conferenza stampa  presso la sede de L’Incontrario “INTERFERENZE City Poster all’Incontrario”, l’iniziativa che nelle prime due settimane di Ottobre vedrà diventare alcune vie e piazze del centro storico della nostra città una sorta di mostra “open air”, un’invasione di immagini create con i disegni e le frasi dei ragazzi de L’Incontrario, un laboratorio/bottega in cui lavorano artisti e ragazzi con disabilità.

Le immagini raccontano con leggerezza e ironia un universo sensibile di pensieri e parole in libertà.

Piccole riflessioni, modi di dire e “pillole di saggezza” consegnate con spontaneità a chiunque ascolti e accompagnate da disegni di forte impatto visivo, immediati e semplici come soltanto chi si esprime in assoluta libertà può realizzare.

 

Difficile non sorridere trovandosi di fronte a queste immagini, i poster realizzati sorprendono il passante regalando un attimo di buonumore a chiunque si soffermi a guardarli.

L’idea della mostra INTERFERENZE City Poster all’Incontrario nasce ed è supportata dalla collaborazione tra L’Incontrario, il Comune di Pistoia, Naturart, Discover Pistoia e Giorgio Tesi Group.

Copie dei poster realizzati per la mostra sono in vendita presso L’Incontrario, Via Pacini, 34 Pistoia.

I lettori di Discover Pistoia che si presentano con la copia di Ottobre e acquistano un poster, riceveranno in omaggio un segnalibro.

 

 

Cos’è l’ incontrario

L’INCONTRARIO è una bottega di artisti e artigiani creata da San Lorenzo Hand Made – un’associazione di promozione sociale che nasce come progetto di integrazione lavorativa e inclusione sociale per persone con disabilità –  in collaborazione con la Cooperativa sociale Gli Altri , dove lavorano insieme artisti, educatori e ragazzi con disabilità con l’intento di valorizzare e potenziare la capacità creativa di ciascuno attraverso il lavoro di grafica, ceramica e pittura/oggettistica. Ad oggi i ragazzi impegnati nell’attività a L’Incontrario sono 19 e il progetto prevede la compartecipazione delle famiglie come sostegno all’attività laboratoriale.

L’Incontrario tesse i suoi legami con il mondo artistico del territorio attraverso iniziative come “L’Artista Ospite, una serie di incontri con “artisti speciali”, personalità affini nella ricerca, sensibili a trasmettere saperi e competenze ai ragazzi che sanno tradurre e restituire con un linguaggio spontaneo e immediato, come Aleandro Roncarà e Daniele Capecchi, che lo scorso inverno con grande generosità e delicatezza hanno tenuto un pomeriggio di laboratorio tematico intorno ad una loro opera creata appositamente per l’occasione, presentata al pubblico nello stesso giorno e messa in vendita a L’Incontrario.

L’interno della bottega/laboratorio L’Incontrario di Via Pacini a Pistoia.

Una scommessa per il futuro

L’Incontrario realizza oggetti in ceramica, pitture, collages e oltre alle proprie creazioni sviluppa progetti grafici personalizzati per clienti esterni, realizzati con grande cura grazie alla collaborazione tra i ragazzi e gli artisti, con il paziente e prezioso supporto degli educatori della Cooperativa Gli Altri.

Partecipano direttamente al progetto lavorando a fianco dei ragazzi tutti i giorni, le educatrici Sara Balducci, Alessandra Aiuti e Tommaso Sforzi – in doppia veste di artista/educatore – oltre a alcune persone che prestano volontariamente il loro tempo a favore di un progetto che è un’entusiasmante scommessa per il futuro di diverse persone, fondato sulla dignità del lavoro.

 

Per info:

L’INCONTRARIO Via Pacini, 34 51100 Pistoia

0573 1780937 info@lincontrario.org

www.lincontrario.org

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
SAN LORENZO HAND MADE

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...