Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Sull’Appennino tra sport e fede

Trekking e pellegrinaggio sulle tracce di San Bartolomeo.

Da Fiumalbo a Pistoia con le proprie gambe, seguendo le tracce del santo patrono Bartolomeo: è questo il nuovo percorso che unisce trekking e pellegrinaggio.

L’itinerario dedicato al santo protettore dei bambini sarà inaugurato lunedì 24 agosto, giornata di festeggiamento del religioso il cui culto è sentito sia a Fiumalbo che a Cutigliano, oltre che a Spedaletto e Pistoia. Proprio questi saranno i quattro punti attraversati dal percorso, che toccherà boschi e paesaggi di indubbia bellezza.

L’itinerario è di circa 80 km e percorribile in 4 o 5 tappe a piedi, pensato anche per le famiglie con bimbi al seguito. Bellezze della natura circostante, ma anche reperti e edifici storici sono presenti nelle alte valli dello Scoltenna, della Lima, del Reno e dell’Ombrone, luoghi legati tra loro fin dall’antichità.

Da Fiumalbo, dove si trova la partenza, il sentiero percorre l’Uccelliera fino all’Abetone; qui sono presenti punti per il ristoro e per gli acquisti.

Si continua sulla strada del monte Maiori e poi sulla comunale della Secchia. In località Bicchiere si giunge a Rivoreta, dopo 4 ore di scarpinata circa: qui una sosta al Museo della Gente è vivamente consigliata a tutti coloro che amano scoprire le secolari tradizioni della montagna.

Arrivati a Rivoreta Bassa, si imbocca il sentiero degli Albinelli che porta nella frazione di La Rivista. Da qui, si percorre la strada fino a Cutigliano e arrivati a Migliorini, si può procedere o via Piteglio, o via San Marcello, dal momento che entrami i percorsi si incontrano a Pontepetri.

L’itinerario prosegue per via Collina, per andare a valle in direzione Pistoia.

Il sentiero era già esistente, ma necessitava di manutenzione e sistemazione: da lunedì 24 agosto sarà disponibile per i turisti, che troveranno alla partenza anche dell’utile materiale informativo.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...