Dal 27 maggio al 3 luglio la mostra gratuita nelle Sale Affrescate di Palazzo Comunale.
Una mostra totalmente gratuita, che aprirà nel giorno del via all’edizione 2016 dei “Dialoghi sull’Uomo” incentrata sempre sul tema principale di quest’anno del festival antropologico: il gioco. E’ la mostra “In gioco” realizzata da Ferdinando Scianna, fotografo giocatore non solo perché per lui fotografare significa giocare con specchi più o meno visibili, ma perché ogni sua foto è un rebus, un gioco che ne contiene altri. “Non si può fotografare il gioco, come non si può fotografare l’amore: solo si possono fotografare gli amanti” questa una delle sue riflessioni.
«Nello scegliere questa serie di immagini raccolte nel tempo un reporter come me reagisce a situazioni e a forme che in una maniera o in un’altra raccontano, evocano quello che le esperienze della vita hanno depositato nell’immaginario della sua coscienza. Soprattutto nel tempo dell’infanzia».
In questa mostra saranno esposte, per la prima volta, una serie di fotografie dedicate ai giocatori: 40 di medie dimensioni e 10 di formato extra, realizzate in un arco di tempo molto ampio che va dal 1962 al 2007, che testimoniano come Scianna da sempre guarda la realtà, attraverso l’obiettivo, con sguardo “antropologico”. La mostra sarà poi completata da una installazione fotografica sul tema della ludopatia: un montaggio di grandi fotografie a colori realizzate da Scianna per farci entrare nei luoghi dove il gioco si fa corruzione e l’essere umano si perde.
CHI E’
Ferdinando Scianna è uno dei più importanti fotografi italiani. Introdotto da Henri Cartier-Bresson, fu il primo membro italiano di Magnum Photos, la più prestigiosa agenzia fotografica del mondo. Dal 1987 alterna al reportage e al ritratto la fotografia di moda e di pubblicità, con successo internazionale. Svolge da anni un’attività di critico e giornalista.
ORARI
Dal 27 al 29 maggio dalle ore 10 alle 20
Successivamente dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 18