La Battaglia di Montecatini in mostra

https://www.discoverpistoia.it/it/eventi/2518-montecatini-alto-rivive-il-medioevo

Esposizione dedicata all’importante scontro del ‘300 dal 7 al 22 ottobre alla Biblioteca Villa Forini Lippi della città termale.

È importante celebrare la propria storia e il passato. Da questo assunto prende vita ”La battaglia in mostra: percorso nella storia della battaglia di Montecatini con esposizioni di riproduzioni medievali”, organizzata dalla sezione cittadina dell’Istituto Storico Lucchese a Villa Forini Lippi.

Un’intera sala della suggestiva dimora di Villa Forini Lippi sarà allestita per ricordare i trascorsi guerrieri di sette secoli fa. La mostra si inserice infatti nei festeggiamenti complessivi per il 700° Anniversario della Battaglia di Montecatini Alto.

Il dettagliato percorso ricrea le fasi dello scontro tra le due fazioni, fiorentini e pisani, in una delle pagine più belle del Medioevo italiano.

L’esposizione sarà fruibile anche per i più piccoli: dieci pannelli illustrati guideranno i giovani visitatori attraverso le storie e le vicende più interessanti dell’epoca per capire gli assetti politici, militari e politici della Toscana di quei tempi.

Non mancheranno vere e proprie riproduzioni della battaglia, con soldatini, cavalieri e modellini in scala. Inoltre la mostra sarà visitabile anche dai non vedenti grazie ad una serie di ausili audio che ne leggeranno i contenuti. Non a caso l’esposizione è stata realizzata con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione Montecatini.

L’esposizione sarà visitabile, a ingresso libero, in orario d’apertura della biblioteca: da lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9.00 fino alle 19.30, mentre al sabato in orario ridotto dalle 9.00 fino alle 13.

More from Discover Pistoia

San Paolo, chiesa con tanta storia

L’incendio del 1895 e le vetrate di Umberto Buscioni. Il racconto di don...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *