La Brigidina

La Brigidina

Innanzitutto eliminiamo il pensiero che la rubrica sia dedicata a Santa Brigida, si ispira invece ad un dolce inventato proprio dalle monache devote a questa santa.

Per chi di voi bazzica per fiere ed eventi in Toscana, probabilmente saprà bene di che tipo di dolci si tratta, ma non voglio dare nulla per scontato! Si tratta di leggere cialde dolci e croccanti dallo spiccato aroma di anice, che vendute in sacchetti più o meno grandi, vengono sgranocchiate mentre si passeggia fra i vicoli addobbati a festa. Si, ma perché Brigidina… vi chiederete voi… Perché è un cibo dal sapore intenso e gli ingredienti genuini ma allo stesso tempo è un dolce da passeggio, che si può sorbire con una leggerezza quasi distratta. Lo spirito della mia rubrica vuole essere proprio questo.. Gusto & Leggerezza! Vorrei proporvi articoli semplici e piacevoli ma che vi lascino in bocca (e nella mente) un gusto intenso e duraturo, che vi invogli ad un nuovo “assaggio”. Mi piace pensare di essere quel sacchetto nelle vostre mani, che quando siete spensierati e allegri, vi pone una nuova cialdina, gustosa e ariosa, per accompagnarvi fra le meraviglie della terra Pistoiese e Toscana. Quindi armatevi di un bel sorriso, di una buona dose di curiosità e partiamo…

Valeria Giudici
Mi chiamo Valeria, ho 30 anni e sono decisamente appassionata al mondo della gastronomia! La mia giornata si divide fra il crescere mio figlio, gestire la mia attività, sfamare mio marito (che non è cosa da poco!) e fantasticare con il naso immerso in libri, riviste e siti. Amo talmente tanto il cibo e quello che ci gravita attorno che ne ho fatto la mia professione, infatti mi sono laureata in Scienze Gastronomiche e sono anche Sommelier…. Insomma questa è tutta la mia vita e desidero condividere la mia passione con voi.

More from Discover Pistoia

Teatro, il programma dei 4 spettacoli a Lamporecchio

Quattro serate da gennaio ad aprile per la stagione di prosa del...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *