Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

La città descritta dai suoi abitanti: in tantissimi per Pistoia Addosso

Ottimo successo per il primo evento di “Pistoia Addosso” in piazza della Sala

Cosa rappresenta per te Pistoia? In tantissimi, ieri sera in Piazza della Sala, avete risposto alla domanda, divertiti e orgogliosi di portare un personale contributo alla conoscenza della città. Abitanti del centro storico, turisti, commercianti, ognuno con il proprio particolare ricordo e sentimento di Pistoia, ognuno con la voglia di mettersi in gioco facendosi ritrarre con la proiezione della policromia del marmo bianco e verde “serpentino” delle famose chiese romaniche pistoiesi come simbolo di appartenenza alla città.

 

Tanti hanno descritto la città come uno scrigno di ricchezze artistiche e storiche tutto da scoprire perdendosi tra i vicoli, osservando colori e scorci; per altri vivere a Pistoia è uno stile di vita, è un luogo che ti da’ tanto se lo sai apprezzare e accogliere in tutte le sue sfaccettature. Ma Pistoia è anche trasformazione quando dai profumi e dai colori di un mattino di mercato ortofrutticolo proprio in piazza della Sala, si scivola piano piano nelle luci calde e soffuse della sera e nei locali che si animano di clienti.
Per tutti però “Pistoia è casa” quel luogo sicuro dove si conservano i ricordi più belli, il luogo dove possono tornare in qualunque momento, “la città più bella del mondo” per il neo sindaco Alessandro Tomasi.

 

L’evento non è fine a sé stesso ma si vuole collocare in un progetto più ampio ed esperienziale dando risalto al senso di appartenenza che lega i cittadini alla città. I prossimi eventi di “Pistoia Addosso” verranno realizzati in altri luoghi della città in modo da dare voce a moltissimi altri cittadini e unire più rappresentazioni possibili della città. Infatti tutte le testimonianze raccolte durante l’evento andranno a formare un archivio di esperienze emozionali che sarà usato per realizzare un racconto sulla città di Pistoia, in un anno unico come quello che la vede Capitale italiana della cultura.
Il racconto sarà poi pubblicato sulla rivista Naturart contribuendo ad arricchire, nel mondo, l’immagine della città descritta da chi la vive quotidianamente e la ama: i cittadini.

Per l’album completo della serata visitare la pagina Facebook Discover Pistoia

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days” di GEA al parco di Via Ciliegiole 99 a Pistoia, con visite guidate, laboratori per...