Una delegazione di Zittau ospite alla Giorgio Tesi Group

La mattina di lunedì 26 luglio una delegazione della cittadina tedesca gemellata con Pistoia, guidata dal Primo sindaco, è stata ospite della Giorgio Tesi Group per il pranzo e una visita ai vivai di produzione.

Una delegazione di rappresentanti della cittadina tedesca, guidati  dal Primo sindaco di Zittau Thomas Zenker, e composta da Michael Bräuer della Cassa di Risparmio Oberlausitz- Niederschlesien, Sven Rössel della scuola musicale Dreiländereck, Peter Knüvener dei Musei Civici di Zittau, Birgit Kaiser e Jürgen Kloß del Lions Club Zittau, in città per rinnovare il patto di amicizia che da 50 anni lega Pistoia con Zittau, dopo preso parte ai festeggiamenti in onore di San Jacopo a partire dalla processione di sabato 24 luglio, è stata ospite della Giorgio Tesi Group per il pranzo e per una vista ai vivai di produzione della sede centrale di Badia a Pacciana.

Il gruppo è stato accolto e guidato nella visita da Nicolò Begliomini, Responsabile della comunicazione dell’azienda vivaistica pistoiese; presenti anche l’Assessore al Turismo e alle tradizioni del Comune di Pistoia Alessandro Sabella e il famoso fotografo pistoiese Luca Bracali, autore di una recente mostra fotografica nella città tedesca.

Il 2021 rappresenta dunque un’importante ricorrenza per le due città, unite da mezzo secolo da un forte legame di amicizia. Tutto è cominciato nel 1971, quando si è tenuto l’incontro dei lavoratori delle Officine VEB – Robur di Zittau con quelli della Breda Costruzioni Ferroviarie di Pistoia. Le Amministrazioni delle due città appoggiarono la nascita di questa amicizia, che nel tempo si è rafforzata. In questi ultimi anni si è riusciti a dare nuovo impulso al gemellaggio, ad esempio con gli studenti dell’Istituto ‘F. Pacini’ che hanno svolto un tirocinio a Zittau, con la mostra “Via Sacra” allestita nel Battistero di Pistoia e con la recentissima mostra fotografica di Luca Bracali a Zittau dal titolo “The Fascination of landscapes, the nobilty of art”  – 25 foto della Toscana e 25 di Pistoia – da cui è nato anche l’omonimo libro di prossima uscita edito dalla Giorgio Tesi Group.

Nell’occasione sono stati donate ai membri della delegazione tedesca alcune copie dell’ultimo libro pubblicato da Giorgio Tesi Editrice nella collana “Avvicinatevi alla Bellezza” dal titolo “L’altare Argenteo di San Iacopo a Pistoia” con testi di Lucia Gai e foto di Nicolò Begliomini, le cui foto sono attualmente protagoniste di una grande mostra a Santiago di Compostela.

More from Discover Pistoia

La Strada Europea dei Giardini Storici entra negli itinerari culturali del Consiglio d’Europa

La notizia da tempo attesa è arrivata: la Strada Europea dei Giardini...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *