La dualità dell’uomo nella mostra di Elena Marini a Studio 38 di Pistoia

Fino al 1° ottobre dalle 16 alle 19.30 o su appuntamento è visitabile la mostra dal titolo “doppelgänger”.

La nuova stagione delle esposizioni della galleria d’arte Studio 38 di Corso Amendola a Pistoia si apre con una visione legata alla dualità insita nell’uomo ed alle immagini astratte di Elena Marini.

Un vero e proprio collages forzato che porta a foto di immediato effetto ed impatto per fornire, nelle idee dell’artista, una denuncia schietta e radicale della società moderna fra gradi di ipocrisia, misticismo e pornografia. Per l’artista vita e opera coincidono, con grande coraggio e fermezza d’ intenti, in continuità con quella poesia visiva legata ad una visione estetica politicamente scorretta e sovversiva.

Questo è quello che scrive Sarenco in una delle due introduzioni al catalogo della mostra, che sarà presente in galleria: “I collages della Marini provano che la ‘poesia visiva’ non è ancora morta e defunta, come spesso dicono i corvi dell’arte, quelli sempre pronti ad inneggiare a qualsiasi ‘connerie’ nuovista che appare a cicli temporali quinquennali sulle pagine patinate delle riviste d’arte alla moda. La poesia resiste e non si fa cancellare: cadranno le mura di Tebe ma rimarranno ‘ad aeternum’ le opere di quei poeti che non si saranno fatti integrare dalle mode effimere del mercato.”

Nata a Pistoia il 19 luglio 1975, Elena Marini è artista, poeta visivo e performer, costantemente impegnata in una forma di guerriglia creativa e resistenza poetica. Note sono le sue collaborazioni con i seguenti artisti: Sarenco, Eugenio Miccini, Vanessa Beecroft, Tom Sachs, Jean-François Bauret, Daniel Druet, Uwe Ommer, Daniel Nguyen e Peter Suschitzky. I suoi SPOT non sono altro che delle diapositive, una radiografia della società, in un processo continuo di svelamento per mostrare l’assurdo e l’osceno.

La mostra sarà visitabile fino al 1 ottobre presso gli spazi della galleria dal martedì al sabato con orario 16-19.30 o su appuntamento.

 

 

More from Discover Pistoia

Tutti in carrozza con NATURART!

Appuntamento sabato 29 luglio alla stazione di Pistoia, per salire sul treno...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *