A tu per tu con l’opera d’arte alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia: nuovo appuntamento il 7 novembre.
Una Madonna avvolta da una natura rigogliosa e luminosa, che tra sacro e profano celebra la fioritura delle attività pistoiesi negli anni ’30.
È la Madonna del Grano di Luigi Mazzei, pistoiese allievo di Fattori, che sperimento nel corso della sua lunga carriera le più svariate tecniche artistiche, intervenendo anche nel campo del restauro, della grafica, della pubblicità oltre che del cavalletto.
Il quadro, che oggi fa parte della collezione privata del gallerista Arrigo Valiani, è l’unica del ciclo commissinato dal Palazzo dell’Economia commemorativa durante il regime fascista, a celebrazione delle più importanti attività commerciali della città.
La Madonna del Grano, spiegata dalla storica Laura Dominici, sara visibile gratuitamente a tutti gli interessati dalle 15.30 alle 19.30 di sabato 7 novembre, nele sale espositive dello splendido Palazzo de Rossi in Via de Rossi, sede dellaFondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
L’incontro fa parte del più ampio ciclo “A tu per tu con l’arte”, scaricabile e consultabile sul sito ufficiale www.fondazionecrpt.it.