La notte dei musei il 21 maggio: tutti gli appuntamenti in provincia di Pistoia

Ricco calendario di avvenimenti per sabato 21 maggio quando, in tutta la Toscana, si celebra “La notte dei musei”.

Non prendete appuntamenti per la sera, e la notte, di sabato 21 maggio. E’ ancora troppo presto per scappare al mare, inutile una cena a lume di candela piuttosto che trascorrere la nottata in discoteca. Il 21 maggio si va per musei grazie all’iniziativa “La notte dei musei” che, in quel giorno, animerà l’offerta culturale di tutta la Toscana.

Anche la provincia di Pistoia partecipa con una serie di eventi interessanti che spaziano su tutto il terrritorio. Vediamo quali sono le emergenze culturali aperte e cosa hanno da offrire a cittadini e visitatori provenienti anche dal resto della regione.

Massa e Cozzile. Apertura del Museo di San Michele in Piazza Cavour a Massa.

Monsummano Terme. Al Mac’n le “Memorie di un convalescente pittore di provincia. Appunti di Niccola Monti” ed in contemporanea anche “L’arte a modo mio” dalle 21 alle 23. Al Museo della Città e del Territorio, invece, la visita guidata gratuita alla mostra “Sulla Via di Damasco. Storie e paesaggi perduti in terra siriana” per fari riflettere su ciò che, oramai da anni, accade in quella terra.

Larciano Castello. La giornata si articolerà fra le 19 e le 23. Eccezionalmente per questa occasione verranno aperte sia la Rocca Medievale che il Museo Archeologico del piccolo borgo abbarbicato sul Montalbano e che domina tutta la Valdinievole.

pistoiasott 4 larciano 7

I cunicoli di Pistoia Sotterranea e l’interno del Museo Archeologico di Larciano Castello (Foto NATURART)

Pistoia. Diverse location nel Comune capoluogo per far tardi acculturandosi. Ci saranno visite guidate a Pistoia Sotterranea per scoprire la “prima” Pistoia, quella da dove la città si è sviluppata, sottoterra, con i suoi cunicoli e gli anfratti perfettamente visitabili. Per partecipare è necessaria la prenotazione (0573/368023) fino ad esaurimento posti.

Rimanendo nelle vicinanze di Piazza Giovanni XXII, dalle 21 alle 24 si potranno visitare gratuitamente il Museo Civico e quello della Sanità, di recente apertura presso il vecchio Ospedale del Ceppo e che sta riscuotendo grande successo a livello turistico e non solo. Per questa data, infine, ci sarà anche l’apertura straordinaria del Museo di Palazzo Fabroni.

Pescia. Tutti svegli fino a tardi anche alla Gipsoteca “Libero Andreotti”. Per l’occasione ci sarà la visita guidata al medievale Palazzo del Podestà e, su richiesta, sarà proiettato un cortometraggio di forte impatto proprio sullo scultore pesciatino.

 

 

More from Discover Pistoia

Arriva l’estate ritorna il Gravity Park

E dopo l’apertura del Gravity park che durante lo scorso weekend ha...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *