Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

La presentazione di Campo Tizzoro, antologia dei 100 anni

Sabato 6 giugno alla Biblioteca San Giorgio la presentazione del libro sui paesi della Montagna Pistoiese.

Una opera davvero imperdibile e chi fa fare un tuffo indietro nel tempo a quello che è stato il turismo sulla Montagna Pistoiese e l’evoluzione infrastrutturale appenninica. Sono questi i temi del libro “Campo Tizzoro, antologia dei 100 anni” che vuole essere un omaggio a tutti i paesi della nostra montagna, e quindi non lasciamoci ingannare semplicemente dal nome Campo Tizzoro.

Sabato 6 giugno alle 17 l’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio ne ospiterà la presentazione del volume curato dall’architetto Roberto Prioreschi. I paesi della Montagna pistoiese è il quarto dei sette volumi previsti nell’ambito del progetto Campo Tizzoro. Antologia dei cento anni, una raccolta di fotografie e testimonianze attraverso cui raccontare la storia della montagna pistoiese e della sua gente, per conservare e valorizzare un patrimonio prezioso.

L’opera raccoglie immagini di paesaggi, edifici, strade, piazze, ferrovie e stazioni, ma anche ritratti di montanini in posa o durante attimi di vita paesana. Capitoli monografici dedicati a tutti i centri dell’area montana consentiranno al lettore di scoprirne il passato.

Ai tre libri già usciti, Gli Orlando, la fabbrica (sulla storia della famiglia Orlando e della Società metallurgica italiana), Dalle origini ad oggi (sul passato del paese di Campo Tizzoro), La vita della gente (sulla vita quotidiana in montagna) e I paesi della Montagna pistoiese, seguiranno Uomini in guerra, Campo Tizzoro, il paese e I personaggi.

All’iniziativa di sabato saranno presenti anche il sindaco di Granaglione Giuseppe Nanni, l’architetto Nedo Ferrari, lo storico Andrea Ottanelli, il rappresentante di Legambiente Samuele Pesce, il giornalista Sauro Romagnani e il membro del gruppo federmodellistico La Porrettana Giampiero Venturi.

Ma cosa si può ammirare al suo interno? Di sicuro l’evoluzione e la storia della ferrovia Transappenninica Porrettana, dalla sua nascita fino alla realizzazione, la ricostruzione post-bellica e l’utilizzo (scarso) attuale. E poi come i paesi che si affacciano sulla linea sono cresciuti, da Valdibrana a Pracchia passando per Molino del Pallone e Ponte alla Venturina fino a Porretta Terme.

Nella seconda parte del volume, invece, gli altri paesi della Montagna Pistoiese per un tuffo impressionante nella nostra storia. La forza comunicativa del volume è la ricchissima collezione di fotografie e cartoline viaggiate dai primi del Novecento fino ai giorni nostri: un libro quasi più da sfogliare che da leggere per capire come la nostra montagna si è evoluta nell’ultimo secolo.

[vc_gallery type=”image_grid” images=”15926,15928,15930,15932,15934,15936,15938,15940,15942,15944″ title=”La presentazione di Campo Tizzoro, antologia dei 100 anni”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...