Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

La settimana dei festeggiamenti a Pescia

Gran chiusura domenica con, come da tradizione, il Palio degli Arcieri.

I quattro rioni ed il 1339: sono questi i numeri che caratterizzano, da sempre, il Palio degli Arcieri di Pescia che torna domenica 6 settembre nella consueta location di piazza Mazzini.

A sfidarsi Ferraia, Santa Maria, San Michele e San Francesco con la presenza sul palco di tiro dei migliori arcieri di Pescia e non solo, visto che il duello per la supremazia cittadina, almeno fino al settembre 2016, sarà tutto relegato a suon di frecce e archi.

A differenza delle passate edizioni, visto l’alto numero di pubblico presente sugli spalti, al centro di piazza Mazzini sarà allestito un maxi-schermo per permettere a tutti di vedere nel migliore dei modi e l’ingresso alla zona sarà di 3 euro. Nella sfilata che precede il Palio, poi, in costumi medievali ci saranno anche rappresentanti del Comune di Pescia che sfileranno alle spalle del Gonfalone Storico.

palio pescia cena pescia rievocazione

Ma l’appuntamento di domenica 6 settembre è il culmine di una settimana densa di appuntamenti aperta dalla “Palla al Paniere” rivolta ai bambini e poi ci saranno le cene propiziatorie nei vari rioni da lunedì a giovedì.

Venerdì 4 sarà uno dei giorni più attesi con la benedizione in Duomo, il Corteggio Storico e l’arrivo in piazza Mazzini per il sorteggio di chi dovrà gareggiare, e come, alla domenica. Giorno nel quale tutte le tradizioni saranno rispettate, fin dalle 10 del mattino, passando poi per la sfilata con il carro con sopra il palio trainato da quattro cavalli, il saluto solenne e poi il via alla gara.

Per l’edizione 2015, il “cencio” è stato realizzato dal pittore Stefano Fattorini e dedicato ad una delle dieci Castella di Pescia, nella fattispecie Fibbialla dal titolo “Pescia e le sue Castella: Fibbialla”.

Una settimana che viene anche presentata ufficialmente in Regione Toscana, che fornisce il proprio patrocinio.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche quest’anno l’Ecomuseo partecipa a  Thrashed Abetone - Montagna Pistoiese,la giornata di raccolta dei piccoli rifiuti...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica, tra natura, musei…e magia Lunedì 3 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Deposito...