Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Ultime notizie:

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

La stagione concertistica di musica da camera 2017

Il tema del 2017 è quello di parlare della “Follia” attraverso la musica: in tutto saranno 10 i concerti in programma

Nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, si rinnova l’importante offerta culturale e musicale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con la stagione di Musica da Camera che giunge alla sua 56° edizione. Un percorso reso possibile dalla collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Pistoia e curata dal Direttore Artistico Massimo Caselli.

STAGIONE MUSICA DA CAMERA: GLI OBIETTIVI PREFISSATI

In tutto saranno 10 gli eventi in programma e tutti di notevole qualità, proprio per farsi trovare pronti all’appuntamento con Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

“Si tratta di un cartellone – dice Massimo Caselli, Direttore Artistico Promusica – che, come sempre, unisce varietà a linee tematiche che creano un fil rouge che lega tra di loro alcuni concerti: se l’anno scorso veniva affrontato il potere taumaturgico della musica (“Musica Maga”), quest’anno si passa, in qualche modo, al suo opposto ovvero la capacità della musica di dare espressione alla “Follia”, tema che comparirà in alcune serate in modo più o meno esplicito, innescato dal concerto del 25 Febbraio, dedicato ad una lettura di testi della poetessa Alda Merini alternati a musica”.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Il programma prevede artisti di fama internazionale – tra i quali Grigory Sokolov, Alexander Lonquich, Giuliano Carmignola, Mario Brunello – ma anche realtà giovani ed emergenti, come il Quartetto d’archi Lyskamm (18 marzo), Simone Leitão, pianoforte (6 aprile), Ars Trio, violino, violoncello e pianoforte (29 aprile).
Da segnalare una novità assoluta per la stagione cameristica con la concessione della prima nazionale dello spettacolo dei “Soqquadro Italiano” con “Nobody’s room”. Infine, per quanto riguarda la biglietteria, sono previste alcune modifiche tariffarie: tra queste, l’estensione fino ai 30 anni per i biglietti e gli abbonamenti della fascia ‘Giovani’.

Questo il calendario degli eventi della 56° stagione di musica da camera “Promusica” che si svolgerà interamente presso il “Saloncino della Musica” nell’antico Palazzo de’ Rossi, sede della Fondazione Caript.

Sabato 21 gennaio (18): ENSEMBLE ZEFIRO 2 oboi, 2 corni, fagotto e clavicembalo con “La caccia”

Venerdì 3 febbraio (21) teatro Bolognini: Grigory Sokolov (pianoforte)

Sabato 25 febbraio (18): Maddalena Crippa (voce), Mario Ancillotti (flauto), Claude Hauri (violoncello), Antonino Yeknur Siringo (pianoforte) con “Follia, l’altra verità”

Sabato 4 marzo (21): Stefan Milenkovich (violino)

Sabato 18 marzo (18): Quartetto Lyskamm

Sabato 25 marzo (21): Guy Braunstein (violino); Ohad Ben Ari (pianoforte)

Giovedì 6 aprile (18): Simone Leitao (pianoforte)

Venerdì 21 aprile (21): Alexander Lonquich (pianoforte)

Sabato 29 aprile (18): Ars Trio (violino, violoncello e pianoforte)

Sabato 13 maggio (21) prima assoluta: Soqquadro Italiano. Vincenzo Capezzuto (voce), Claudio Borgianni (drammaturgia e direzione), Cristina Spleti (set designer), Luciano Orologi (sassofono), Fabio Fiandrini (musica elettronica), Antonio Mariani (pianoforte) con “Nobody’ s room”

 

 

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

settembre, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Ripartono le lezioni del Centro di Formazione Musicale

Pronti, partenza via con la musica!! Sono aperte le...

Torna San Bartolomeo, la festa dei bambini

Si rinnova anno dopo anno uno tra gli eventi...

A San Mommè ARTE IN PAESE

Domenica 11 agosto 2024 a San Mommé, sotto le...

Sostenibilità, a Pistoia torna “Un Altro Parco in Città”

Il verde che unisce, rigenera, parla: dal 13 al 15 settembre il centro cittadino si trasforma di nuovo in un grande polmone green.
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

NATURART protagonista a UAPC 2024

Torna a Pistoia “Un altro Parco in città”, l’evento unico nel suo genere che per un intero week end trasformerà in un giardino il...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la Rocca” Montecatini Alto si trasforma ancora una volta in una fiaba. Un programma ricordi di...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con la Sagra della Patata Fritta, che quest’anno celebra la sua 56ª edizione. A metà settembre, il...