Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Ultime notizie:

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

La “Visitazione”, il capolavoro di della Robbia torna a Pistoia

Dal 21 luglio l’opera di Luca della Robbia torna nuovamente a Pistoia.

“Visitazione”, il complesso scultoreo realizzato dal della Robbia alla fine del 1445, torna a Pistoia in versione restaurata, dopo aver incantato gli Stati Uniti con la mostra “Della Robbia: sculpting with Color in Renaissance Florence” (Boston e Washington D.C.). La scultura si potrà ammirare in tutto il suo splendore a 360° grazie allo speciale allestimento realizzato appositamente nella Chiesa di San Leone, anch’essa recentemente restaurata, dal 22 luglio e visibile al pubblico fino al 7 gennaio 2018.

Per l’occasione è stato realizzato il catalogo “La Visitazione di Luca della Robbia nella Chiesa di San Leone”, con copertina in rilievo e finiture di pregio per contribuire a risaltare un racconto dedicato a uno dei capolavori dell’arte di tutti i tempi che rappresenta l’abbraccio affettuoso tra la Vergine Maria e la cugina Elisabetta.
Il volume edito dalla Giorgio Tesi Editrice è stato realizzato grazie al contributo della Diocesi di Pistoia e della Cattedrale di Pistoia con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato nelle persone di Maria Cristina Masdea e Valerio Tesi.

Il catalogo offre uno sguardo sulla iconografia della Visitazione nella Diocesi di Pistoia dal XII al XIV e un approfondimento sul restauro dell’opera curato dall’ Opificio delle pietre dure di Firenze.
Dopo il restauro La Visitazione è volata in America per essere esposta in due mostre, una al Boston Museum of Fine Arts di Boston ed una alla National Gallery di Washington, che confermano il fascino e l’interesse per Della Robbia in America.
Nel 2017 la Visitazione rientra a Pistoia, Capitale della cultura italiana con una mostra che la ponesse al centro dell’attenzione come uno dei massimi capolavori presenti in città.
Il luogo scelto per l’esposizione è un altro capolavoro, la Chiesa di San Leone, che è stata restituita ai pistoiesi completamente restaurata grazie ai finanziamenti della Fondazione Caript e Conad del Tirreno. Il volume si conclude con un focus proprio sulle vicende storiche, le pitture ed il restauro della Chiesa di San Leone.

Il catalogo sarà in vendita fino a settembre nella Chiesa di San Leone (dopo nell principali librerie di Pistoia) al prezzo di 25 euro.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Una chiesa ritrovata. La vicenda della pieve dei Ss. Martino e Sisto di Medicina

Domenica 7 luglio, ore 21, in piazza San Martino...

Un viaggio nei luoghi del cuore di Tiziano Terzani

A vent’anni dalla morte, il Comune di Pistoia ricorda...

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti jacopei

Lunedì primo luglio, la sfilata di apertura dei festeggiamenti...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov

La natura di Orsigna negli scatti di Alexey Pivovarov Ricordando Tiziano Terzani: La mostra “Orsigna Montagna Maestra” sarà aperta fino al 30 agosto nelle Sale...

Aperte le iscrizioni al 61^ Premio Teatrale Vallecorsi

È possibile iscriversi entro il 15 ottobre 2024 Sono aperte le iscrizioni alla 61esima edizione del Premio Teatrale Nazionale Vallecorsi, un riconoscimento biennale, che vuole...

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni periferiche del territorio comunale, volute dal Comune di Pistoia per favorire la lettura. Due le...