Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

“La Visitazione” – ritorno in San Giovanni Fuorcivitas

Venerdì 27 Aprile alle ore 17.00 nella suggestiva cornice della chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, per l’occasione stipata di pubblico, è stato ufficialmente celebrato il ritorno a casa de La Visitazione di Luca della Robbia, l’eccezionale opera in terracotta invetriata che mostra l’incontro e l’abbraccio tra Maria e sua cugina Elisabetta.
Dopo l’introduzione di Lucia Agati, giornalista de La Nazione, la parola è passata prima al Vescovo di Pistoia Mons. Fausto Tardelli e poi successivamente a Don Luca Carlesi, Arciprete della Cattedrale, a Don Leonildo – parroco di San Giovanni Fuorcivitas – al Vicepresidente della Fondazione Caript Giovanni Palchetti ed a Fabrizio Fronte per Conad. Terminati questi interventi siamo entrati nel vivo con le parole della Dott.sa Maria Cristina Masdea, Funzionario della Soprintentenza, che dopo aver brevemente parlato dell’opera e dei circa 220.000 visitatori che ha avuto, ha spiegato alla platea, con parole semplici e chiare, come la mostra in San Leone abbia ormai assolto il suo compito, quello cioè di sollecitare i pistoiesi a riappropriarsi del capolavoro di Luca della Robbia, che a San Giovanni Fuorcivitas ritroveranno nella pienezza dei suoi tanti significati.
Al termine del suo intervento, la Dott.sa Masdea ha presentato l’ospite d’onore di questo evento pistoiese, il Professor Antonio Paolucci, grande studioso ed ex Ministro dei Beni Culturali che ha iniziato il suo splendido intervento partendo da alcune parole di San Bernardino da Siena che si adattano perfettamente all’opera robbiana che rappresenta due anime candide che si incontrano nella purezza. Subito dopo il Professore ha evidenziato l’unicità e la specificità di Pistoia nella storia dell’arte, percepibile anche dal fatto che il centro storico non è stato assolutamente toccato dall’avanzare della periferia, grazie soprattutto ai pistoiesi, che invece di coltivare i propri spazi con il cemento hanno scelto il verde di olivi, viti, rose e piante varie mettendo la città al centro di una cintura verde ai piedi dell’Appennino.
Paolucci, continuando con il suo stile pacato e coinvolgente, ha poi terminato il suo intervento evidenziando che se La Visitazione è stata un po’ il “Fuoco del 2017” ed ha illuminato, con il suo bianco candore, l’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, la città è ricca di tante altre importanti opere d’arte come il Fregio Robbiano, anch’esso unico perché creato per raccontare le opere di misericordia e non per ostentare grandezza, oppure i meravigliosi pulpiti e l’Altare Argenteo di San Jacopo presente nella Cattedrale di San Zeno, a cui hanno lavorato 5 generazioni di orafi ed importantissimo nel Cammino dei pellegrini per Santiago di Compostela.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Avvicinatevi alla Bellezza!

Pistoia Santiago d'Italia a Napoli con la mostra fotografica itinerante sull'Altare argenteo di San Iacopo, inaugurata nella suggestiva Basilica di San Giacomo degli Spagnoli,...

NATURART, Il verde che unisce – Un Altro Parco in città 2023

Sabato 16 settembre nell’area talk di Piazza del Duomo a Pistoia durante l'evento di Un Altro Parco in città si è svolta la presentazione...

Grande successo per NATURART TALK

Sabato 17 settembre 2022, nel tardo pomeriggio, in una Piazza della Sala letteralmente gremita di pubblico, all’ombra delle piante e del totem de “Il...