Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

La Voce del Silenzio

Mostra fotografica sul Padule di Fucecchio.

Il Padule di Fucecchio offre al visitatore paesaggi di rara suggestione: costeggiando gli specchi d’acqua ed i grandi canneti, o immergendosi in una pioppeta dalle geometrie quasi ipnotiche, si respira un’atmosfera fuori dal tempo.

Non c’è quindi da stupirsi se in Padule, oltre a rari uccelli acquatici e piante palustri, si registra in qualsiasi mese dell’anno una costante presenza di fotografi, che in qualche caso riescono a tradurre le emozioni in immagini fuori dal comune.

Il Centro RDP Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole organizzano dal 5 al 30 settembre la mostra fotografica “La Voce del silenzio” con oltre quaranta splendide immagini del Padule scattate da Riccardo Niccolai.

Come dice l’autore “questo lavoro è nato per dar voce al Padule di Fucecchio; nelle mie visite ripetute nel tempo, oltre alla bellezza della natura, ho sempre percepito un senso di tranquillità, pace, silenzio; tanto forti da volerli rappresentare con le mie immagini; sono fotografie fedeli alla realtà e semplici, perché le cose semplici sono le più belle, e questo è per me il Padule”.

voce del silenzio padule riccardo niccolai 3  voce del silenzio padule riccardo niccolai
Foto di Riccardo Niccolai

Per Riccardo Niccolai “il Padule di Fucecchio è tristemente ricordato nella storia per i tragici eventi del 23 Agosto 1944, ma è anche il patrimonio naturalistico del nostro territorio di valore inestimabile, è quindi importante riscoprire il piacere di stare in mezzo alla natura incontaminata e contribuire a salvaguardare e valorizzare questo ambiente unico in Italia.”

La mostra “La voce del silenzio” è allestita in diversi spazi diffusi sul territorio della Valdinievole: presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini ma anche nei negozi Coop di Buggiano, Monsummano Terme e Massa e Cozzile (nella galleria del Centro Commerciale).

Presso il Centro Visite la mostra sarà aperta nei giorni di sabato (15,30-18,30) e domenica (9-12 e 15,30-18,30); per altre informazioni è possibile contattare la Sezione Soci Coop Valdinievole presso il Centro Commerciale di Montecatini (tel. 0572/72274).

Enrico Zarri – Centro RPD Padule di Fucecchio

PADULE 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche quest’anno l’Ecomuseo partecipa a  Thrashed Abetone - Montagna Pistoiese,la giornata di raccolta dei piccoli rifiuti...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica, tra natura, musei…e magia Lunedì 3 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Deposito...