Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

L’Adventure Outdoor Fest verso la decima edizione

La decima edizione dell’Adventure Outdoor Fest, terza sulla Montagna Pistoiese, si terrà dal 28 Giugno al 2 Luglio, a San Marcello Piteglio (PT) con un programma che offre davvero tantissime occasioni per vivere 5 giorni speciali su questa meravigliosa area dell’Appennino Tosco Emiliano.

Il “campo base” del festival, con l’info point dove ricevere informazioni o iscriversi ai diversi appuntamenti in programma, mercoledì 28 e giovedì 29 Giugno, sarà presso il centro Meaba a San Marcello Piteglio (PT).

La prima serata si aprirà con un’esperienza gratuita, per tutti, di Yoga e Musica, con Francesca Natali, accompagnata dalle vibrazioni dell’hang drum di Nicola Buscioni, per poi proseguire, con il concerto Varuna, durante l’aperitivo di inaugurazione, e chiudersi con il primo appuntamento degli Adventure Movie Awards, concorso che ha selezionato quest’anno 20 cortometraggi da tutto il mondo.

Giovedì 29 si potrà partecipare ad un’esperienza di Forest Bathing con la guida Manuela Renzi, presso “La Foresta del Teso”, offerta gratuitamente da Società Selvatica.

Nel pomeriggio adulti e bambini potranno mettersi alla prova con un corso di Hula Hoop o partecipare ad una lezione di Yoga, mentre la sera ci si rilasserà con un Bagno di Gong di gruppo guidato da Paride Fidati, prima della seconda serata di “cinema d’avventura”.

SENTIERO ZERO – Una Montagna da camminare dal 28 Giugno al 2 Luglio

 

Mercoledì e Giovedì inizieranno anche le attività ‘a piedi”, inserite nel programma SentieroZero, sviluppato in tutti i giorni della manifestazione e dedicato a camminatori e amanti del trekking.

Il 28 si partirà con un appuntamento speciale organizzato in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese, un’escursione gratuita, adatta a tutti, di “Teatrekking”: il risultato della vera e propria fusione di attività teatrale e attività “alpina”: un trekking…teatrale guidato dalla Compagnia degli S-legati.

Il 29 i più allenati potranno partecipare ad un Trekking sui crinali del Monte Gennaio, accompagnati da Federico Pagliai lungo un itinerario molto panoramico nel cuore della montagna Pistoiese, fino alla vetta del Monte Gennaio (m.1814 s.l.m.).

Venerdì 30, Oltre Pistoia ci porterà alla scoperta del borgo di Piteglio in un’affascinante escursione fino a sopra il campanile, dove godere un panorama a 360 gradi.

Lo stesso giorno si potrà partecipare anche ad una camminata speciale con l’atleta paralimpico Moreno Pesce, che si chiuderà un incontro e aperitivo all’Oasi Dynamo.

Sabato 1 Luglio il percorso sarà quello della Segnavie Run, che, oltre alle gare di trail running,  prevede un short trekking di 14 Km e infine, Domenica 2, l’ultima uscita in programma sarà il Trekking Poetico con Luca Ispani.

Garmont, partner dell’iniziativa, offrirà la possibilità di testare gli ultimi modelli di scarpe da trekking, presso lo stand presente nel villaggio del Festival, dal 30 Giugno al 2 Luglio (è consigliata la prenotazione online con taglia del piede).

30 GIUGNO, 1 e 2 LUGLIO Villaggio Parco del laghetto del Ponte Sospeso

Il villaggio del Festival sarà allestito nel weekend, dal Venerdì alla Domenica, presso il Parco del laghetto del famoso Ponte Sospeso, località Mammiano basso, ed ospiterà brand sportivi, operatori olistici e un originale mercatino locale di prodotti artigianali ed enogastronomici, un palco per incontri e concerti e il cinema per le proiezioni serali.

Per godere a pieno l’evento, dal 30 Giugno al 2 Luglio, e lasciarsi alle spalle, anche solo per qualche giorno, tutte le abitudini e comodità del vissuto quotidiano, sarà anche possibile campeggiare con propria tenda.

omune di San Marcello PiteglioNel parco, tutti i giorni, si potrà partecipare a corsi e provare numerose attività come il Bushcraft, i Tessuti Aerei, l’Indoboard, il Qi Gong, la Slackline, le teatro per bambini, i bike test con Lenzi Bike e perfino la Capoeira.

Il programma Yoga & Balance, con la presenza di numerose/i insegnanti di alto livello e con appuntamenti non solo di yoga, ma anche di acro-yoga, meditazione ed esperienze di gruppo, permetterà di vivere una vacanza in un contesto unico in cui dedicarsi totalmente alla pratica, al benessere e alla Natura.

Tra gli appuntamenti da non perdere, l’esclusivo Workshop di Handpan guidato dal polistrumentista Patrizio Castrovinci.

Presso il villaggio verrà installato anche un “Mini Cinema” all’interno di una tenda Campo Base Ferrino, in cui potersi rilassare e immergere nelle affascinanti storie dei film selezionati quest’anno.

30 GIUGNO, 1 e 2 LUGLIO Incontri, musica, esibizioni e cinema

Diversi incontri e concerti si alterneranno sul palco del Festival, con personaggi come Fausto De Stefani, secondo alpinista italiano ad aver scalato tutte le quattordici vette superiori agli 8000 metri s.l.m.; Gian Luca Gasca, reporter, scrittore e viaggiatore di montagna; l’atleta paralimpico Moreno Pesce, il giovane alpinista del team Grivel, Francesco Bruschi; diversi registi dei film in concorso tra cui Alex D’Emilia e Santino Martirano; band come i Roots Club, con il loro reggae psichedelico, e i Quarto Podere con un live Folk, allegro e demenziale, ma anche gruppi emergenti pop e rock/blues presentati da Live Music Camp.

Non mancheranno le esibizioni di tessuto aereo, l’intrattenimento per bambini con le bolle di sapone, le performance di Capoeira e le spettacolari  “camminate” degli atleti di Slackline Toscana, a fianco del Ponte Sospeso, il più lungo del mondo fino al 2006, che compie nel 2023 ben 100 anni!

La giornata di Domenica prevede inoltre un programma di talk firmati SentieroZero: “Escursione Sospesa” con Riccardo Giorgis,  “Cammino Lento” con Jacopo Bardi, le presentazioni dei libri “Un popolo in cammino” di Paolo Ciampi e ” Le Intoccabili” di Nicola Messina e l’incontro, firmato Garmont, dedicato a cammino e avventura con Gian Luca Gasca.

Il Festival, realizzato grazie al supporto della Fondazione Caript e del Comune di San Marcello Piteglio (PT), con il patrocinio della Regione Toscana, vede quest’anno la partecipazione, oltre che di Grivel, storico partner dell’evento, di importanti aziende del settore Outdoor come Garmont, Scarpa, Ferrino e Coros.

Tutte le informazioni per iscriversi agli appuntamenti su www.adventureoutdoorfest.com

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

SEGNAVIE RUN 2023

Sabato 1 Luglio, torna la Segnavie Run, evento di trail running alla scoperta di alcuni luoghi meravigliosi e meno frequentati della Montagna Pistoiese.

Per questa seconda edizione, oltre al già molto apprezzato percorso di 14 Km e 700 D+, che può essere affrontato anche come trekking non competitivo, è prevista una nuova distanza di 25 Km e 1200 D+ su sentieri recentemente ripristinati grazie al progetto Segnavie e al lavoro di diverse associazioni di volontari del territorio.

Gli atleti sono attesi, la mattina del 1 Luglio alle 9:15, alla partenza delle gare prevista dal Villaggio del Festival, a San Marcello Piteglio (Pt), presso il parco del laghetto del Ponte Sospeso.

La corsa si sviluppa lungo un percorso per la maggior parte immerso all’interno di rigogliosi boschi, grandi e storiche Abetaie, Castagneti, Faggeti e Lecci, permettendo di godere una giornata all’insegna dello sport e del trail running, al fresco dell’ombra degli alberi.

Non una semplice gara di corsa in montagna, ma un viaggio tra natura, storia e tradizioni che incontra ambiti di rilevanza come ville, pievi isolate e infrastrutture medievali.

Info e iscrizioni su http://run.adventureoutdoorfest.com/

MONTAGNA A COLORI RUN

Nel pomeriggio di Sabato 1 Luglio è in programma la Montagna a Colori Run, un’entusiasmante corsa non competitiva aperta a tutti, l’inizio di una serata di festa capace di dare ancora più colore al vivace e variopinto mondo dell’Adventure Outdoor Fest.

Musica, colore, divertimento e sorrisi saranno gli ingredienti di questa allegra giornata estiva. Le iscrizioni sono aperte su www.adventureoutdoorfest.com

PIAN DI NOVELLO BOULDER

Il 1 Luglio in un’area immersa nella foresta, con blocchi di bellissima arenaria, luogo perfetto e grande novità per il panorama boulder Toscano, nasce il Pian di Novello Boulder.

Una giornata di raduno in cui “inaugurare” questa zona ricca di massi, con maestose forme lavorate dall’acqua, pronti da arrampicare, nel rispetto totale della roccia e dell’ambiente, recentemente scoperta dai ragazzi di Balck Flag Sasso.

Sul sito è possibile scaricare la mappa dettagliata con tutte le informazioni sul luogo e iscriversi all’evento.

 

ESCURSIONI SPECIALI

Per i più avventurosi non mancheranno infine escursioni ed avventure più particolari come la notte sotto le stelle nella Foresta con la guida professionista AIGS e master in sport di sopravvivenza Michael Bolognini, tra venerdì 30 e Sabato 1, e l’Amaca Trek, escursione ultraleggera di 2 giorni, con pernotto in amaca nel bosco, guidata da Vette e Baite.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days” di GEA al parco di Via Ciliegiole 99 a Pistoia, con visite guidate, laboratori per...