Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Le 5 opere imperdibili di arte contemporanea a Pistoia e dintorni

Tra i mille volti di Pistoia e del suo territorio, quello relativo all’arte contemporanea è davvero molto importante e stimolante.

Se Pistoia è capitale italiana della cultura per il 2017 ci sarà un motivo, anzi ben più di uno.

L’architettura medievale, le mura, le chiese in ogni angolo, i pulpiti di Andrea e Giovanni Pisano fanno la loro parte, ma forse non tutti sanno che Pistoia è una città fortemente votata all’arte contemporanea.

Nessun appassionato, italiano come estero, può farsi mancare un escursione alla Fattoria di Celle, in località Santomato: qui la famiglia Gori da anni raccoglie le opere dei più importanti artisti della contemporaneità, dando vita ad un museo a cielo aperto unico nel suo genere. Daniel Buren, Alberto Burri, Sol Lewitt, Claudio Parmiggiani sono solo alcuni degli artisti che qui espongono (per tutte le informazioni www.goricoll.it).

Il francese Buren è anche l’autore della maestosa fontana che decora il parco di Villa medicea La Magia, nel comune di Quarrata. Muri, fontane a tre colori per la formazione di un esagono il nome completo. Accessibile in qualsiasi momento, l’opera assume ancora più charme al tramonto, circondata dalle colline del Montalbano.

fattoria celle collezione gori  fontana buren quarrata  
Foto: L’opera di Alberto Burri all’ingresso di Celle e la fontana di Buren a Villa La Magia

Sempre a Quarrata, nella centrale Piazza Risorgimento, lascia quasi interdetti la monumentale opera realizzata da Agenore Fabbri, un monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre che è perfetta sintesi della poetica dell’artista: un uomo lacerato, diviso a metà come la pietra su cui poggia i piedi, un dolore forte, mitigato solo dalla presenza in mano della colomba come simbolo di pace.

Montecatini conserva una delle ultime opere realizzate da Joan Mirò, “Donna avvolta in volo di uccelli”, tela dalle dimensioni importanti che è eccellenza del Moca, Museum of contemporary art, ad ingresso gratuito e situato nel Palazzo comunale della città, in Viale Verdi.

Ancora in zona Valdinievole, a Ponte Buggianese, al Chiesa di San Michele Arcangelo, Pietro Annigoni ha lasciato in eredità il ciclo di affreschi con scene della vita di Cristo: il celebre pittore, ritrattista ufficiale della famiglia reale inglese, ha qui lasciato un’opera fortemente figurativa.

donna avvolta moca mirò  affreschi annigoni ponte buggianese
Foto: l’opera di Mirò arriva a Montecatini e l’interno della Chiesa di San Michele a Ponte Buggianese

Per saperne di più:

www.mocamontecatini.it

www.villalamagia.com

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...