Le Chiese Zebrate in Pistoia di Bill Homes

Il libro “Le Chiese Zebrate in Pistoia” nasce proprio dal desiderio di raccontare per immagini l’immensa ricchezza del patrimonio storico e artistico cittadino che affonda le radici in quella Pistoia medievale spesso sconosciuta alla cittadinanza.
Il volume è concepito come un blocco di appunti di viaggio. Raccoglie testi storici e descrittivi, insieme a disegni realizzati da Homes raffiguranti le chiese pistoiesi, caratterizzate dalla bicromia architettonica dei marmi bianco e verde “serpentino” o di Prato.

L’autore Bill Homes

Bill Homes è un architetto. Ama l’Italia, l’Appennino Tosco-Emiliano in particolare, tanto da trasferirsi a Porretta Terme per lavoro e per scelta di vita. Con la città di Pistoia ha un rapporto di complicità e ammirazione, affascinato dai vari edifici, valore aggiunto della città che meglio esprimono l’anima architettonica e le vicissitudini storiche pistoiesi, influenzate da due importanti movimenti: il Rinascimento Fiorentino del XV secolo e il Romanico pisano del XII secolo.

“Il mio amore per Pistoia è andato crescendo da quando l’ho visitata la prima volta negli anni ‘90. A prima vista l’ho considerata solo una delle tante belle città che adornano l’Italia settentrionale ma poi, mano a mano che mi ci addentravo, ho cominciato a scoprire le peculiarità del suo carattere: gli angoli segreti, la leggibilità della storia attraverso i suoi edifici…”

 

 

 

More from Discover Pistoia

La primavera del Padule di Fucecchio

Il tempo delle gru Padule di Fucecchio, fine di febbraio: dopo un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *