Le colline di Uzzano Castello

Le colline di Uzzano Castello

Una passeggiata sui sentieri della Valdinievole. A cura del Centro RDP Padule di Fucecchio.

Una bella passeggiata intorno ad Uzzano Castello può partire dalla “Costa”, frazione collinare che corrisponde all’antico borgo di “Agosta”; l’unico edificio tuttora esistente è la chiesa romanica dedicata ai Santi Bartolomeo e Silvestro che si raggiunge tramite una ripida mulattiera acciottolata.

Da qui inizia un percorso che ci permette di apprezzare, oltre alle emergenze storiche e ai suggestivi paesaggi, la ricchezza e la varietà di erbe spontanee e commestibili presenti in questa zona collinare ricca di uliveti.

Arrivati ad Uzzano Castello, se ne apprezzano le numerose testimonianze artistiche, segno di una lunga storia: l’antica Chiesa dei Santi Jacopo e Martino; il Palazzo del Capitano, antica sede del Comune; l’oratorio seicentesco dedicato alla Madonna del Canale.

palazzo capitano uzzabo castello  oratorio madonna del canale

Proprio a lato dell’oratorio ha inizio un antico sentiero in pietra che si inerpica per le colline attraversando un bosco di lecci, querce e castagni e giunge fino al poggio di Pianacci, un terrazzo a circa 500 metri di altitudine che offre splendidi panorami: nelle giornate più limpide si arriva a vedere la città di Firenze ed uno scorcio di mare.

Si scende poi lungo la strada panoramica che si affaccia sugli altri castelli della Valdinievole e che conduce nuovamente alla Costa.

Il percorso non comporta particolari difficoltà tecniche ma presenta un dislivello di 350 metri e quindi richiede una normale preparazione fisica alla camminata; richiesti scarponcini da trekking e abbigliamento comodo.

Chi è interessato a fare questa passeggiata in compagnia di una guida esperta, può partecipare alla visita organizzata per domenica 6 marzo dal Centro RDP Padule di Fucecchio in collaborazione con la Strada dell’Olio – Borghi e Castelli della Valdinievole, che prevede anche una degustazione finale di olio e piatti a base di erbette selvatiche.

Informazioni presso il Centro: tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu.

Enrico Zarri – Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus

Anche Uzzano Castello è uno dei luoghi che si potrà visitare in occasione della Open Week della Valdinievole in programma i giorni 26, 27 e 28 marzo più il 2 e 3 aprile. Inoltre, sempre durante l’Open Week, il Centro RDP offrirà aperture straordinarie gratuite per tutti i turisti e gli appassionati che fossero interessati fra il centro di Castelmartini e la postazione di avvistamento de Le Morette. Il programma della manifestazione è già stato reso noto, scopri tutti i dettagli. 

redazione discover

More from Discover Pistoia

Un castello moresco nell’Appennino

Il favoloso edificio realizzato dal conte Cesare Mattei, fedele di Pio IX e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *