Annunciate le date della nuova edizione: Leggere la Città si svolgerà da giovedì 7 a domenica 10 aprile.
Dialogo come scambio. Dialogo come confronto. Dialogo come strumento dello sviluppo demografico.
Leggere la città, la manifestazione che da anni porta a Pistoia sociologi, filosofi, architetti, docenti, artisti per riflettere e conoscere, nel 2016 ha deciso di focalizzare la sua attenzione sulle diverse facce dello scambio dialogico.
In totale 40 appuntamenti, 60 ospiti, 7 mostre e tantissimi luoghi coinvolti nel centro della città.
L’obiettivo è quello di ripensare l’estensione che il dialogo ha subito nell’ultimo decennio, ingrandito e semplificato dai nuovi media e in particolare dai social network, talvolta a discapito dell’aspetto qualitativo.
Tra i tanti ospiti in programma il filosofo Remo Modei, con il suo intervento sul tema della laicità, il giornalista Adriano Prosperi, Eligio Prosperi, dell’Ufficio Superiore della Magistratura, Paolo Maddalena, ex Presidente della Corte Costituzionale.
Il rapporto tra le trasformazioni fisiche della città e il loro sviluppo democratico sarà trattato dall’urbanista e paesaggista tedesco Andreas Kipar, dall’esperta di mobilità sostenibile Anna Donati, dall’architetto svizzero Mario Botta.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni sul programma, è consultabile il sito ufficiale www.leggerelacitta.it o la pagina Facebook www.facebook.com/LeggereLaCittaPistoia.