Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Ultime notizie:

La mostra “Matite in Giallo” in Palazzo comunale

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale...

Pistoia, a Pasqua musei aperti

A Pistoia per le festività pasquali i Musei Civici,...

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

LetterAppenninica 2018

Il tema dell’acqua al centro della nuova edizione di LetterAppenninica.

Un tema del tutto nuovo per l’edizione 2018 di LetterAppenninica: il rapporto fra l’acqua e la conoscenza, fra l’acqua e la persistenza della memoria, l’acqua e il sapere, un rapporto che ha interrogato l’uomo fin dalla nascita del pensiero occidentale. L’acqua continua ad essere fonte di vita, ma anche di guerre e lotte di potere, è il centro di tutti i grandi temi che attraversano le nostre coscienze.

Ogni questione geopolitica del mondo ha al centro il tema dell’acqua: l’acqua che scorre, che dalle sorgenti montane si getta nei fiumi e dai fiumi si disperde nel mare, è stata celebrata dai poeti e dai filosofi come simbolo della transitorietà e dalla fugacità della vicenda umana.

Proprio per questo motivo LetterAppenninca si è appassionata al tema della sua attualità e della sua memoria: all’acqua che, nei secoli, modifica l’ambiente al suo passaggio, alla goccia che scava la pietra, alla permanenza dei segni tangibili. E, in fin dei conti, all’eterno, mai completamente risolto, rapporto dell’uomo con l’acqua: la miglior alleata di chi, rispettando la natura, cerca di ottenerne i frutti e, allo stesso tempo, la peggior nemica di chi prova invece a realizzare la propria idea di sviluppo ignorando i segni, le regole, i ritmi e le esigenze dell’ambiente che lo circonda.

L’acqua, per chi la sa ascoltare, ha tante cose da raccontare a chi, nonostante tutto, si impegna ogni giorno per lasciare questo mondo un po’ meglio di come l’ha trovato.

 

LA MEMOTECA

“La Memoteca” delle montagna pistoiese: un progetto sperimentale che avrà come protagonista un’intera comunità, quella della Montagna Pistoiese. Si tratta della prima Memoteca di comunità, promossa dell’Associazione LetterAppenninica, per la quale chiunque potrà contribuire, registrando testimonianze video per poi inviarle a lamemoteca.it, dove saranno catalogate e quindi consultate online.

L’obiettivo è quello di salvaguardare la cultura e la tradizione orale della montagna pistoiese, che rischia di scomparire insieme ai suoi protagonisti.

Appuntamenti: 16 e 17 giugno, 14 e 15 luglio, 3-4-5 agosto.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

marzo, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF...

“Le officine del liberty tra Pistoia e Montecatini Terme” presentato in Biblioteca

Il libro Le officine del liberty tra Pistoia e...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Giornate FAI di primavera: anche a Pistoia!

Sabato 23 e Domenica 24 marzo saranno 35 i luoghi da visitare in Toscana, in tutte e dieci le province, tra borghi, palazzi storici,...

La Fiera dell’Antiquariato a Pistoia domenica 24 marzo

Domenica 24 marzo si svolgerà in centro storico la Fiera dell’Antiquariato per tutto il giorno in via Cavour, via Cino e via Buozzi. L’iniziativa...

OASY DINAMO apre al pubblico

Oasi Dynamo, la splendida riserva naturale affiliata al WWF che si estende per oltre 1000 ettari sull’Appennino Pistoiese, apre al pubblico con un ricco...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui