La stagione invernale entro nel suo clou e la montagna cambia volto. Anche sull’Appennino Tosco Emiliano.
Inverno, montagna, neve, magia. Quattro parole che si fondono fra loro e che trovano la sua massima sublimazione quando dal cielo, come gemme preziose, iniziano a cadere quei grandi fiocchi che cambiano completamente il panorama che ci troviamo di fronte.
E’ la neve, quella che dà una fisionomia diversa alla montagna durante i mesi invernali e che riempie alberghi e strutture anche sull’Appennino Pistoiese nelle due località sciistiche, vale a dire Abetone e Doganaccia, più il Monte Cimone sul versante bolognese. Un clima completamente diverso: tranquillo, familiare, in pieno relax.
Questo è vivere l’inverno da queste parti, questa è la magia della neve. Che copre tutto quello che la natura ha creato con la sua mano con quel candido bianco che ci fa vivere, e vedere, le cose in maniera più soffice, più morbida. Proprio come la neve stessa. Una neve che, in questo inverno 2015/16 tarda ad arrivare (ma ancora per poco, stando alle previsioni del tempo a cavallo di Capodanno il bianco dovrebbe tornare a farla da padrone e non soltanto in maniera artificiale) ma che tuttavia non ha fermato la voglia di sciare e di divertirsi ai turisti che affollano le piste.
Abetone, Doganaccia, Cimone: si viaggia al massimo per rendere tutto perfetto ed anche se la neve non c’è almeno le temperature, in quota, rimangono basse di notte e quindi si può sparare con i cannoni.
La dama bianca, però, è pronta a farsi vedere ed allora lo spettacolo sarà notevole, con la possibilità di gustarselo anche al chiarore della luna e delle luci artificiali. Una magia…in bianco e nero.
Per saperne di più:
Cosa c’è a Capodanno a Cutigliano